lunedì 13 dicembre 2010

Grand Soleil 50

Il nuovo Grand Soleil 50, ultima creazione del Cantiere del Pardo, è frutto di una stretta collaborazione tra il Cantiere ed un pool di Armatori, che insieme hanno posto le basi per la realizzazione di un prodotto completamente innovativo anche dal punto di vista del contenuto tecnologico.
Lo scafo è realizzata con l'ormai consolidata e affidabilissima tecnica dell'infusione, mentre per la prima volta su questo Grand Soleil è stato scelto un composito di fibra di carbonio per la costruzione della struttura interna: è stata utilizzata una griglia trasversale abbinata ad un lungo asse longitudinale facendo risultare in questo modo l'intero scafo più rigido e leggero e garantendo migliori performance ed estrema facilità di utilizzo.
Un'altra caratteristica dei Grand Soleil di ultima generazione è il bulwark integrato che, oltre a dare all'imbarcazione il pregio estetico tipico dei super yachts, conferisce maggiore robustezza all'intera struttura, oltre ad un'incredibile rigidità torsionale.
Tutto ciò ha come conseguenza una sostanziale riduzione di peso, il che garantisce maggiore sicurezza, maneggevolezza e performance maggiorate.
Il progetto delle linee d'acqua porta la firma di Botin&Carkeek, mentre la creazione dei layout interni ha goduto della stretta collaborazione con i propri armatori, una scelta innovativa che ha consentito di capire e interpretare le esigenze dei veri fruitori di questo Grand Soleil 50, portando alla realizzazione di un prodotto dalle ampie possibilità di personalizzazione.
La scelta di collaborare ancora una volta con Botin&Carkeek ha portato all'adozione di una chiglia a T, tipica delle imbarcazioni da America's Cup, che abbassa il baricentro garantendo in questo modo stabilità e sicurezza. Inoltre tutto lo stress assorbito dalla chiglia stessa viene sensibilmente ridotto dal fatto che essa viene fissata a ben tre delle barre in fibra di carbonio che costituiscono la struttura interna del Grand Soleil 50, diventando un tutt'uno perfettamente fissato e sicuro.
La ricerca di innovazioni tecnologiche non ha però distolto l'attenzione dallo stile e dall'eleganza che da sempre caratterizzano le creazioni del Pardo: l'aspetto essenziale ed elegante della struttura è, infatti, garantito dai boccaporti a filo e dal tavolo del pozzetto a scomparsa.
La configurazione dell'intero ponte è stata progettata per consentire una facile manovrabilità anche con equipaggio ridotto e grazie a piccoli ma sostanziali accorgimenti risulta facilmente vivibile e libero.
Per quanto riguarda l'allestimento interno, sono disponibili vari layout. Il salone può avere il doppio ruolo di sala da pranzo e di salotto per i momenti conviviali da passare in compagnia dei propri ospiti, la cucina è completamente attrezzata ed estremamente funzionale e le cabine sono tutte state pensate per diventare piccoli angoli confortevoli, dotati di tutto il necessario e di tutte le comodità.
Possiamo quindi dire che l'ingegnosa idea di collaborare direttamente con gli armatori, coloro che praticamente vivranno l'imbarcazione durante le loro uscite in mare, ha portato i suoi frutti, permettendo la realizzazione di un modello innovativo e tecnologicamente avanzato ma che conserva il tocco classico ed elegante del Cantiere del Pardo.


Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 15,15 mt
Lunghezza scafo 13,42 mt
Larghezza max 4,58 mt
Pescaggio 2,9 mt
Dislocamento 13.000 kg
Zavorra 4.550 kg
Persone trasportabili 6/10
Superficie velica 148 m2
Capacità serbatoio carburante 310 lt
Capacità serbat5oio acqua 550 lt
Motorizzazione Yanmar 75 hp sail drive


Per informazioni

Cantiere del Pardo Srl
Via Fratelli Lumière, 34
47100 Forlì (FC)
Tel: +39 0543 782404
Fax: +39 0543 782405
www.grandsoleil.net
info@grandsoleil.net

Nessun commento:

Posta un commento