giovedì 16 dicembre 2010

4 anni di garanzia: dalle parole ai fatti!

Qualità, fidelizzazione e servizio sono i concetti su cui si basa la politica commerciale del distributore Bavaria.
Con l'ottimo rapporto qualità-prezzo sempre al centro della propria filosofia. Il messaggio è chiaro sin da subito: il dealer ligure vuole ancora una volta scuotere il mercato con una novità che non lascerà certamente indifferenti clienti e addetti ai lavori. "Abbiamo lavorato molto in questi anni per il raggiungimento di questo traguardo" così esordisce il CEO di M3 Servizi Nautici, Remy Dayan, nel presentarci quello che rappresenterà l'evoluzione del noto pacchetto M3Line, disponibile da settembre sui modelli top gamma di Bavaria che varcheranno i cancelli dello stabilimento di Andora.
"Alla base della business idea c'è il grande processo di ristrutturazione che abbiamo intrapreso in questi ultimi 3 anni, in cui la forte spinta all'informatizzazione di tutti i settori dell'azienda ci ha permesso di gestire l'informazione - i dati creati dalla normale operatività (n.d.r.) - non più subendola, ma come fonte per le nostre decisioni" spiega Raffaele Dayan, ingegnere Project Manager della società. E in effetti il distributore di Bavaria in questi ultimi anni ha enfatizzato investimenti in nuove tecnologie e risorse umane, con l'obiettivo ultimo di aumentare non solo l' efficienza interna, ma l'efficacia delle azioni strategiche messe in gioco.
"L'esempio è lampante: pubblicizzare un prezzo estremamente competitivo in campagna marketing su beni così altamente personalizzabili e gestiti quasi su singola commessa comporta un rischio aziendale alto se non a conoscenza con precisione dei costi sostenuti; ecco perché in azienda abbiamo impostato una contabilità analitica che, tramite la metodologia del Job Order Costing, ci permette di conoscere materiale e unità lavorative allocate su ogni singolo prodotto: dalla vite al tempo necessario per montare un faretto LED", continua l'ingegnere mostrandoci un database in cui vengono riportate, per ogni imbarcazione, non solo caratteristiche quali accessori e dati anagrafici, ma anche qualsiasi segnalazione-claim riferite a quell'esatto modello.
Lo sforzo messo in atto da M3 Servizi Nautici è tangibile all'interno dell'azienda che, per precisazione, non è un produttore, ma rimane pur sempre un dealer, seppur evoluto nelle sue
caratteristiche, il quale core business è quello di vendere imbarcazioni.
"Il concetto di prodotto si è evoluto in questi anni: non è più il mero pezzo industriale, ma è l'unione di questo a concetti quali immagine, servizio e qualità" spiega l'amministratore "il valore percepito dal cliente non è dato esclusivamente dal bene acquistato ma sempre più sta assumendo peso maggiore quell'alone, spesso impalpabile, che circonda quello che a tutti gli effetti è il realizzarsi di un desiderio-sogno da parte del nostro Cliente".
Sono queste le ragioni che, quindi, hanno spinto questo importatore a lavorare intensamente per il raggiungimento di qualcosa che ancora nel mondo della nautica rimane un tabù: estendere il periodo di garanzia. E questo rappresenta sicuramente lo strumento più efficace per far comprendere al mercato che parole quali investire, qualità ed immagine possono davvero trasformasi in qualcosa di concreto per il cliente finale. "Negli ultimi anni troppe volte siamo stati copiati dai nostri competitor sui prodotti creati da noi, dalle plancette maggiorate agli allestimenti M3Line. Ora vogliamo puntare su qualcosa che non si può comprare, né tanto meno improvvisare: il nostro Know-how". È chiaro il riferimento di Remy Dayan all'esperienza maturata in 10 anni di commercializzazione di imbarcazioni Bavaria, con oltre 400 unità
presenti in tutta Italia "le procedure rigide di controlli che vengono effettuati all'arrivo dell'imbarcazione, durante la fase di allestimento e in fase di consegna sono state fonti indispensabili di dati: durante i nostri allestimenti apportiamo, di default su tutte le nostre
barche, miglioramenti in un ottica di anticipazione delle problematiche e miglioramento qualitativo del prodotto" spiega Raffaele.
Sembra chiara la volontà dell'importatore andorese di presentarsi sul mercato in maniera sempre più aggressiva, sfruttando la propria esperienza e gli investimenti fatti per poter penetrare sempre più il mercato diportistico italiano. La forte volontà di rimarcare il buon lavoro svolto sin ora, in totale trasparenza ed orientato alla fidelizzazione dei propri clienti, si affiancherà alla volontà di crescere: molte sono le risorse destinate per il 2010 e 2011 per accrescere la propria visibilità, dalle riviste al nuovo sito internet sino ad arrivare sul noto social network Facebook "chi ama la nautica troverà in noi la possibilità di vivere a pieno e in tranquillità questa passione. Il nostro pay-off è chiaro - Your Passion. Our Business - e come abbiamo dimostrato più volte, alle nostre parole corrispondono sempre fatti concreti".
E ora l'appuntamento è dal 2 all'10 Ottobre al Porto Aperto di Andora dove, come ormai da 7 anni in concomitanza al Salone Nautico di Genova, M3 Servizi Nautici metterà a disposizione l'intera gamma Bavaria e i suoi tecnici per effettuare prove in mare e avvicinarsi sempre più al mondo Bavaria M3Line.

Per informazioni
M3 Servizi Nautici srl
Via Divizia, 1 / F
17051 Andora (Savona)
Tel. +39 0182 80111- +39 0182 80180
Fax +39 0182 89188
www.m3nautica.it

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