IN COVER: Scout Boats 420 LXF
Un puro Center Consolle da pesca con performance da Offshore, grazie a quattro fuoribordo Mercury Verado da 400 hp: la Scout 420 LXF è ideale per gli armatori che ricercano la velocità senza scendere a compromessi.
La casa editrice Il Frangente presenta l’ultima novità: “Il cacciatore di alisei” di Carlo Venco, un appassionato velista che ha compiuto il giro del mondo in solitario. Leggi di più...
Motori in grado di spingere piccoli natanti, anche a vela, conducibili senza patente nautica e perciò ideali per i neofiti: sono i modelli leggeri di Suzuki, i fuoribordo portatili e trasportabili, dal Suzuki DF2.5 al Suzuki DF20A.
Nuovo progetto del cantiere italiano Mylius Yachts, un esclusivo 50 piedi dalle caratteristiche sportive e facile da condurre anche senza equipaggio.Leggi di piú …
Uno studio condotto dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) insieme alla Guardia Costiera dimostra che il lockdown ha reso i nostri mari più trasparenti. L’analisi, avviata in via straordinaria ad aprile su richiesta del Ministero dell’Ambiente, aveva lo scopo di fotografare gli effetti del confinamento sulle acque italiane.Leggi di piú …
Storico accordo tra Gennaro Amato, Presidente di AFINA, e Amedeo Manzo, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Napoli e della Federazione campana delle banche di credito cooperativo: con il patto vengono stanziati 100 milioni di euro per il rilancio e lo sviluppo della nautica in Campania (e anche per il Nauticsud).Leggi di piú …
Arcadia Yachts ha divulgato i primi rendering del quinto A115, attualmente in costruzione on spec. Il cantiere, in collaborazione con Hot Lab, ha dato vita ad un nuovo stile che caratterizzerà gli interni e gli esterni dell’imbarcazione, regalando all’armatore un’esperienza a 7 stelle.
Il brand norvegese Helly Hansen formalizza la partnership come Official Clothing Supplier di The Ocean Race, la più impegnativa regata di vela a tappe in equipaggio attorno al mondo.140 anni di esperienza nell’abbigliamento tecnico ad alte prestazioni, HH sarà dunque partner della prossima The Ocean Race 2022-2023 e che dal 1973 mette alla prova anche gli equipaggi più esperti in tutte le condizioni possibili...CONTINUA
Ottenere i dati diagnostici, spesso difficilmente reperibili, si può con Suzuki Diagnostic System Mobile.Leggi di piú …
Il lockdown ha appena allentato la sua morsa e chi ha potuto si è fiondato in barca per riprendere il mare dopo due mesi trascorsi forzatamente a casa. Non è stato facile, ma ognuno ha cercato di resistere a modo suo, chi sistemando l’attrezzatura, chi sostituendo ami e ancorette e chi studiando le carte nautiche per scoprire nuovi spot di pesca da provare.Leggi di piú …
Il Frangente presenta l’ultimo libro di Susy Zappa, “La magia del faro”: un romanzo al femminile, ambientato sulle coste ventose della Bretagna.Leggi di piú …
I problemi che il Covid-19 ha sollevato sono molteplici, non solo di ordine sanitario. Gli effetti socio-economici della pandemia si stanno rivelando disastrosi e le dispute legali si sono moltiplicate.
Con una lunghezza di 6,20 metri e una motorizzazione a partire da 40 cavalli, il 2 Bar 62 si presenta come un battello ideale in ottica noleggio e per coloro che cercano un mezzo per uscite giornaliere. Scopriamo come si è comportato nel nostro test. Leggi di più...
Un grande senso pratico unito ad una decisa apertura nei confronti delle innovazioni. Classe 1982, Matteo Costa, velista e designer, progetta imbarcazioni one-off per armatori privati e piccole serie per cantieri nautici. Nel tempo ha realizzato barche a motore, barche a vela e catamarani, con forme e materiali molteplici. Non resiste al fascino semplice e antico del legno, che esplora però con una peculiare attenzione alle più moderne tecniche costruttive. Leggi di più...
Debutterà a settembre la nuova ammiraglia della gamma Key Largo di Sessa Marine. Con una potenza massima installabile di 1275 hp, il Key Largo 40 sarà caratterizzato da un profilo sportivo e grintoso. Notevoli le prestazioni, anche grazie alla carena, che è stata completamente ridisegnata: l’imbarcazione, che promette prestazioni da brivido, raggiungerà una velocità di oltre 55 nodi.
Privilège ha svelato una nuova versione del Signature 580, denominata Épure. Un modello con linee eleganti e un design esclusivo, che punta ad avere maggiore spazio a bordo, compreso quello di stivaggio. Leggi di più...
Chi si avvicina per la prima volta alla traina con il vivo dispone oggi di un numero considerevole di risorse: web, riviste, tv sono sicuramente un ottimo sistema per iniziare a pescare e soprattutto mettono a disposizione del pescatore una vera e propria enciclopedia su cosa e come fare.
Ma come si pescava qualche anno fa? Siamo veramente convinti che la mancanza di una vera “palestra” di allenamento renda i pescatori di oggi “completi”? Leggi di più...
Affacciato sulla costa nord-occidentale della Sardegna, Alghero è noto per le sue candide spiagge, che si alternano a scogliere frastagliate bagnate da un mare verde smeraldo. Il Porto di Alghero, situato proprio sotto le mura del centro storico, può ospitare 2.200 imbarcazioni, fino a 70 metri di lunghezza. Le acque meravigliose, il clima sempre mite e i profumi intensi della vegetazione ne fanno un importante punto di ospitalità per il diportismo internazionale, oltre che un’ambita tappa per le navi da crociera. Un’atmosfera senza tempo regna su questa terra, caratterizzata da torri e palazzi aragonesi, dai riti delle sacre rappresentazioni e dal raffinato artigianato del corallo e della filigrana. Leggi di più...
Dove dormire nel Cilento…
In barca…
A poppa troviamo le due plancette tradizionali a separare il motore, che sembra installato più in basso di quanto siamo abituati ad osservare: in realtà è solo un’illusione, poiché le plancette sono rialzate rispetto agli standard. In questa versione, la plancetta di sinistra è quasi inutilizzabile: l’accesso a bordo è consentito solo dal lato destro e non è possibile raggiungerla se non scavalcando il motore.
A poppa troviamo le due plancette tradizionali a separare il motore, che sembra installato più in basso di quanto siamo abituati ad osservare: in realtà è solo un’illusione, poiché le plancette sono rialzate rispetto agli standard. In questa versione, la plancetta di sinistra è quasi inutilizzabile: l’accesso a bordo è consentito solo dal lato destro e non è possibile raggiungerla se non scavalcando il motore. Leggi di più...
Siamo in Liguria, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, lungo uno degli itinerari più suggestivi al mondo. Inserita dal 1997 tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, questa lingua di terra, stretta tra mari e monti, è impreziosita da cinque piccoli borghi marinareschi: lasciamoci rapire dai colori variopinti e dal fascino selvaggio di questo tratto di costa.Leggi di piú …
Il Decreto Ministeriale 219/02 identifica e regolamenta le dotazioni di sicurezza da utilizzare a bordo. Le zattere di salvataggio rientrano tra queste e sono obbligatorie quando si naviga tra le 6 e le 12 e oltre le 12 miglia. Questo significa che oltre le 6 miglia dovremo sempre avere a bordo la zattera. Leggi di più...
Per chi, come il sottoscritto, opera nella nautica da più di qualche anno, non è una novità che – periodicamente – si assista ad un andamento ondivago e altalenante degli eventi che influenzano sensibilmente il mercato.Leggi di piú …
Il marchio Simrad annuncia il nuovo aggiornamento software per i suoi sistemi serie NSO, NSS e GO. Si tratta del 20.0 che va ad includere una serie di importanti funzionalità che comprendono sia i prodotti del brand, sia quelli compatibili.Leggi di piú …
L’acqua dolce a bordo è sempre considerata una risorsa preziosa. Si cerca di non sprecarla e di razionalizzarne l’utilizzo, ma raramente si pensa alla gestione delle acque chiare.Leggi di piú …
L’estate fatica a partire, i temporali improvvisi e violenti hanno ormai trasformato la nostra penisola in un paese tropicale. Sciogliamo le cime, un occhio agli strumenti e proviamo a pescare in questa bizzarra estate.Leggi di piú …
All’ingresso della città di Alassio, ben prima dell’incantevole golfo di finissima sabbia, troviamo un anfiteatro di rocce sovrastante la baia che ospita il complesso portuale ‘Luca Ferrari’: è in questo scenario che ha sede Marina di Alassio, società che dal 2002 gestisce l’approdo della città del muretto. Leggi di più...