martedì 14 agosto 2012

Bolentino…tutto quello che c'è da sapere!

La pesca a bolentino è una delle tecniche di pesca più apprezzate dai pescasportivi, sia per la grande variabilità di prede che si possono catturare, sia per l'estrema versatilità con cui può essere affrontata in un ampio range di profondità apportando alla tecnica comunque degli accorgimenti. 
E' una pesca che richiede l'utilizzo di un supporto nautico per essere praticata, spesso imbarcazioni in vetroresina dai 4-5 metri sino ai grandi fishermann americani. 
La tecnica "Bolentino" viene praticata su fondali che variano dai 10 ai 500 metri. Il bolentino risulta essere l'evoluzione naturale dei filaccioni, cioè delle lunghe lenze che montano un terminale dotato di 3 o più ami ed un piombo che porta la lenza sul fondo. 
I filaccioni vengono tenuti in mano e il pesce viene ferrato e portato a bordo raccogliendo la lenza su di una mattonella di sughero. La pesca a bolentino acquisisce nomi diversi a seconda della preda insidiata e dell'attrezzatura utilizzata. 
Il Bolentino leggero viene praticato sottocosta, ad una profondità che varia dai 5 ai 20 metri, il Bolentino di medio fondale viene praticato dai 25 metri sino ai 70/80 metri e dagli 80 metri ai 200/300 la tecnica di pesca è quella del Bolentino di profondità. ...continua

Nessun commento:

Posta un commento