Iniziata la costruzione del nuovo dayboat di Centouno Navi: Vespro
Centouno Navi, azienda fondata dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’Ingegnere Navale Marco Arnaboldi, annuncia la costruzione del nuovo entry-level VESPRO.
Centouno Navi, azienda fondata dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e dall’Ingegnere Navale Marco Arnaboldi, annuncia la costruzione del nuovo entry-level VESPRO.
Aquila Power Catamarans deve molto a questo modello: è il primo della gamma con motorizzazione fuoribordo, ma non solo. Dal suo debutto ufficiale, avvenuto nel 2017, ha fatto registrare oltre 200 unità vendute, conquistando in particolare il mercato americano. Oggi, dopo cinque anni, l’Aquila 36 Sport sbarca al Cannes Yachting Festival in una nuova versione. Tra i suoi punti di forza, le due cabine sottocoperta e la possibilità di immatricolarlo come natante.
Sanlorenzo al boot Düsseldorf 2023 è protagonista con uno stand elegante, immerso in un’atmosfera che lascia credere di essere fuori da un semplice padiglione, merito di Piero Lissoni, che ne ha curato il design. Il cantiere, però, non si è distinto solo per la sua oasi di bellezza, ma anche come Project Partner del Blue Innovation Dock, la piattaforma che ha accolto conferenze e progetti sulla sostenibilità.
A celebrare il centenario del cantiere ligure è il Patrone 100, un nuovo modello di 10 metri di lunghezza, che saprà conquistare anche i diportisti più giovani.
Mastervolt, leader mondiale nelle soluzioni innovative di alimentazione autonoma, annuncia l’arrivo di tre nuove batterie agli ioni di litio: MLI Ultra 12/3000, MLI Ultra 12/6000 e MLI Ultra 24/6000. Le nuove batterie saranno prodotte nell’impianto di produzione dedicato che Mastervolt ha inaugurato di recente, proprio per soddisfare la crescente domanda di potenti batterie agli ioni di litio in diversi mercati.
FY: Ferretti Yachts. INFYNITO cela anche le iniziali del brand nel suo nome, esplicativo dell’essenza stessa della gamma. Ferretti Yachts ha presentato al boot di Düsseldorf il primo modello della linea: INFYNITO 90, che non tradisce il suo nome, creando un’esperienza in cui tra cielo e mare non ci sono limiti.
Capelli Tempest 900 Open: 9,42 metri di lunghezza, 3,26 metri di larghezza e un fuoribordo Yamaha XTO 425 cavalli V8. Questi sono i primi dati che raccogliamo appena giungiamo in Francia, nella bellissima baia di Cavalaire-sur-Mer, per l’evento organizzato da Yamaha France in collaborazione con il cantiere Capelli.Leggi di piú …
Martina e Bernardo Zuccon guidano lo studio Zuccon International Project seguendo la rotta tracciata in precedenza dai loro genitori: multidisciplinarietà, creatività, attenzione al cliente e uno sguardo sempre fresco in un settore che a volte sembra fermarsi. Continua ad affermarsi come uno degli studi di design più importanti a livello internazionale e lo fa collezionando successi, confermando collaborazioni storiche e intraprendendo nuove avventure.
Dopo anni in cui il boot Düsseldorf è stato uno degli eventi annuali più importanti del settore, nel 2020 si è fermato. Dopo 3 lunghi anni, finalmente torna, con grande sollievo da parte della water sports community e degli organizzatori stessi, e lo fa in grande stile: 1.500 espositori da 68 Paesi diversi in 16 diverse Hall. Dal 21 al 29 gennaio 2023: 9 giorni di fermento tra i padiglioni del boot.
Il progetto Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione fra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party, prevede la pulizia di 20 milioni di metri quadri tra spiagge, laghi, fiumi e fondali; la realizzazione di 8 macro-azioni di ripristino degli habitat; l’organizzazione di 8 incontri nelle università italiane con workshop on field e un progetto didattico dedicato alle scuole primarie e secondarie, iniziative capaci di coinvolgere circa 100.000 studenti.
La cornice è quella del Cannes Yachting Festival 2022. Una lunga chiacchierata a bordo dell’88 Yacht – accanto il nuovissimo 100 Yacht – durante la quale Andrea Frabetti racconta Sunseeker, i progetti passati, presenti e futuri, la tradizione e l’innovazione. Con orgoglio parla dell’azienda di cui è guida dal 2019 e che ha accompagnato in tempi complicati, ma stimolanti.Leggi di piú …
La traina costiera è una delle tecniche più divertenti che si possano provare pescando in mare dalla barca; infatti, in base a dove viene praticata, permette di catturare una infinità di prede, spesso anche di taglia considerevole. Come tutte le altre tecniche, però, va studiata e calibrata a seconda dei pesci presenti nello spot e, soprattutto, della specie da insidiare.
Abbiamo parlato a lungo di immersione subacquea e di quanto siano meravigliosi gli abissi, abbiamo esplorato fondali e luoghi che molti non conosceranno mai. C’è chi girerà il mondo e penserà di aver visto tutto, avrà oggetti e beni costosissimi, ma gli mancherà il più prezioso: la scoperta di un universo fatto di sensazioni ed emozioni uniche.
Riflettori puntati sul nuovo Gozzo 45 di Apreamare, presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival e disponibile anche per visite a bordo e prove in mare al Salone Nautico di Genova. Bello, spazioso, elegante. Salta subito all’occhio per le sue linee inconfondibili e quella classe che contraddistingue da sempre i gozzi sorrentini di Apreamare.
Selva Marine ha recentemente presentato il restyling della SD 6.7 Cabin all’interno della propria gamma di imbarcazioni della linea Sun Deck. L’abbiamo provata in package con il fuoribordo Killer Whale 150XSR.
Dopo la prima regata costiera, è partita ufficialmente The Ocean Race 2023. La sfilata degli equipaggi, l’abbraccio con le famiglie e, poi, tutti a bordo: partenza da Alicante, direzione Capo Verde. Il via delle 11 imbarcazioni è stato seguito in diretta anche dal Porto Antico di Genova, dove il Giro del Mondo terminerà con il Grand Finale, dal 24 giugno al 2 luglio, nel Waterfront di Levante.
Inizia ad avvicinarsi la stagione che preferisco. Le giornate sono meno afose, le calure estive lasciano il posto alle fresche mattine autunnali e i bagnanti abbandonano spiagge fino a poche settimane fa affollatissime. I pesci si avvicinano alla costa e arrivano i piccoli predatori, come sugarelli, sgombri, lampughe, tombarelli e alletterati. La voglia di uscire in mare è forte. Riesco a ritagliarmi del tempo dagli impegni lavorativi per poter praticare una delle tecniche che preferisco: il light jigging.
La traina costiera è una delle tecniche più divertenti che si possano provare pescando in mare dalla barca; infatti, in base a dove viene praticata, permette di catturare una infinità di prede, spesso anche di taglia considerevole. Come tutte le altre tecniche, però, va studiata e calibrata a seconda dei pesci presenti nello spot e, soprattutto, della specie da insidiare.
Porto Mirabello si animerà dal’11 al 14 marzo con il Mirabello Flute. Flute: Floating Luxury Tender Exhibition, un salone interamente dedicato al segmento dei tender. Alcune banchine del porto saranno dedicate esclusivamente all’esposizione: tender, nuovi e usati, esposti sia in acqua che a terra. In programma ogni giorno prove in mare e ogni sera performance artistiche e musicali a tema.Leggi di piú …
Il premio dedicato alle marine resort, porti turistici e approdi sta tornando: dopo il successo della prima edizione, le iscrizioni per i Blue Marina Awards sono aperte. La cerimonia di premiazione si terrà in autunno in occasione di un salone nautico internazionale.
La C-Line si amplia con il C46, nato dalla collaborazione tra il team di sviluppo di Bavaria Yachts e lo studio Cossutti Yacht Design, che ha progettato l’intera gamma. Dopo il successo del C38 e del C42, il nuovo modello reinterpreta i tratti distintivi della linea, combinandoli con elementi del tutto inediti. A fornire alcune anticipazioni su questa imbarcazione è proprio il CEO del cantiere tedesco, Marc Diening.