mercoledì 26 gennaio 2011

Makò 58


Il nuovo Makò 58 si rivolge espressamente a tutti coloro che non amano lo stile Zar, ma che ne apprezzano la carena e l'innegabile qualità costruttiva. È un prodotto che punta ad accaparrarsi un'ulteriore fetta di mercato grazie ad un prodotto tradizionale ma al contempo innovativo ed esteticamente molto gradevole.
Presentato in anteprima al 50° Salone Nautico di Genova, il Makò 58 porta orgogliosamente il nome del For-Sea Makò prodotto tra gli anni '80 e gli anni '90 ma è ben distante dall'essere un remake.
La grande novità del Makò 58, rispetto allo stile che ha reso famoso Zar, è la presenza dei tubolari anche nella zona prodiera, che rendono il battello più tradizionale senza per questo rinunciare alla tecnologia e all'innovazione Zar.
È un battello resistente, naturale e morbida come il tessuto di cui porta il nome e presenta, inoltre, un cavallino di prua molto pronunciato che sicuramente si farà notare sul mercato.
È indubbiamente un gommone sportivo, e lo si può facilmente capire dalla forma dei tubolari e dalla distribuzione dei pesi, ma non per questo rinuncia alla qualità, alla ricercatezza e alla cura dei dettagli tipica di tutte le produzioni Zar.
Le carattersitiche specifiche del Makò 58 sottolineano ancora una volta l'attenzione che Zar mette nei suoi progetti per realizzare dei prodotti innovativi ma anche e soprattutto funzionali.
L'intero battello è disseminato di gavoni ampi e capienti che vi consentiranno di trovare posto a tutto ciò che desidererete portare a bordo e nella zona posteriore è stato posizionato un comodo prendisole con schienale abbattibile per i vostri momenti di relax.
La consolle è biposto e dotata di timoneria meccanica, timone inox e due vani interni con sportello, oltre ad un ulteriore gavone sotto al divano del sedile anteriore.
Una comoda scaletta di risalita a scomparsa renderà facile e sicuro il rientro a bordo dopo un bagno rinfrescante, senza però intralciare o occupare inutilmente spazio.
Per quanto riguarda gli accessori opzionali, a richiesta sarà possibile installare un impianto doccia con serbatoio acqua da circa 60 litri posto proprio sotto il piano di calpestio. Inoltre, è disponibile anche un roll-bar ribaltabile in acciaio inox con luci di via, luci di fonda e tromba.
A completare l'offerta degli optional, che comunque comprendono molti altri accessori rispetto a quelli qui descritti, troviamo la piastra inox con musone per un'eventuale installazione del verricello elettrico.
La cura artigianale che Formenti mette nella realizzione dei suoi battelli è una sorta di firma che caratterizza questi prodotti sin dalla fine degli anni '70, quando, grazie al sostegno del padre Giuseppe, Piero Formenti ha trasformato la propria passione per il mare in un'iniziativa aziendale. Oggi, una seconda generazione Formenti, nella persona del giovane Luca, si affianca in questa avventura, rivestendo il ruolo di organizzatore e gestore di produzione e fornitori, permettendo così a Piero di occuparsi dello sviluppo di nuovi prodotti e dell'ampliamento dei mercati. Nel 2009 la Ditta Formenti è conferita nella Newco Zar Formenti srl, dando vita ad una nuova società che da Settembre ha la propria sede in una nuova Palazzina Servizi ampia e ricca di spazi dedicati agli uffici aziendali e ai dipendenti.
La filosofia di base di ZAR Formenti è la passione per i gommoni e per la qualità del prodotto, e ciò ha portato negli anni a scegliere una strategia di ricerca e sviluppo attraverso l'utilizzo dei migliori materiali e delle tecnologie più avanzate.
Negli anni '90 ZAR Formenti è stata artefice di un progetto quanto mai innovativo e rivoluzionario, fin da subito brevettato in Italia e in Europa, che ha manifestato ancora una volta il perfetto equilibrio di competenze e il clima di interscambio che c'è nel gruppo di progettisti composto da Ambrosini, Formenti e Pincelli.
L'originalità del "progetto Zar", che vanta ben 4 brevetti internazionali, integra caratteristiche inconciliabili in un gommone, come eccezionali doti di navigazione, abitabilità e design unici, soluzioni che rendono ogni gommone ZAR Formenti un battello ricco di comfort e in grado di vivere il mare con lo stile del Family Life.
Oggi, i battelli ZAR Formenti sono presenti nei maggiori mercati europei e convogliano in un unico prodotto sia le doti di affidabilità, abitabilità e comfort ricercate dai gommonauti più tradizionali, che la carena filante, le prestazioni elevate, i tunnel tra tubolari e carena che invece soddisfano i puristi del gommone, che contano sull'affidabilità del mezzo in velocità e con mare formato.


Scheda Tecnica
Lunghezza f.t. 5,80 mt
Larghezza f.t. 2,54 mt
Lunghezza interna capestabile 4,70 mt
Larghezza interna capestabile 1,90 mt
Larghezza intertubolari 1,40 mt
Diametro tubolari 56 cm
Compartimenti stagni 5
Peso del battello a secco 480 kg
Motorizzazione max cv 150 consigliata cv 40/90
Portata persone 10
Categoria omologazione CE C


Per informazioni

Zar Formenti Srl
Loc. Vigna della Pace, 2/2
Motta Visconti (MI)
Tel. +39 02 90000788 - Fax +39 02 90001850
www.zar-formenti.com - info@zar-formenti.com

Nessun commento:

Posta un commento