martedì 4 giugno 2013

I DIPORTISTI CONTRO IL DEGRADO DEL FIUME CON LA RISALITA DEL TEVERE 2013

Il Tevere fin dalla sua nascita è stato l'anima di Roma e la città gli deve la propria stessa esistenza come è descritto nella leggenda di fondazione con Romolo e Remo nella cesta.
L'ultimo grande trasporto via fiume fu quello effettuato nel 1929 dei marmi provenienti dalle Alpi Apuane e destinati all'obelisco del Foro Italico.
Il progressivo interramento del basso corso del fiume e il degrado hanno quasi completamente annullato questo utilizzo.
Oggi la navigazione fluviale è preclusa anche ai fini turistici ed è proprio notizia di pochi giorni fa che la società Battelli di Roma non ha riavviato il servizio di navigazione poiché tronchi, plastica e ogni genere di immondizia rendono pericoloso il corso del fiume della Capitale.
A Parigi si può navigare sulla Senna, a Londra si può vedere la città sul Tamigi ed a Vienna si può ballare il valzer sul bel Danubio blu oppure raggiungere Bratislava o Budapest.
A Roma invece la navigazione turistica sul Tevere è proibita a causa dell’incuria e il degrado in cui versa il fiume ed è per questo motivo che Assonautica Romana per domenica 9 giugno 2013 ha voluto organizzare la Risalita del Tevere 2013...continua

Nessun commento:

Posta un commento