domenica 28 aprile 2013

Altura nostrana: i tonni dalle "lunghe ali"


Quando si dice altura vengono subito in mente combattimenti in alto mare con rostrati da decine e decine di chili, anzi di libbre. La traina d'altura con pesci come marlin blu, striati, neri e pesci vela, oppure la traina con grossi artificiali alla ricerca di grossi tunnidi di vario genere è quella che si è soliti fare nelle acque degli oceani, Atlantico, Pacifico ed Indiano.
Ai più fortunati pescatori capita almeno una volta nella vita di avere un'esperienza di questo tipo e solitamente queste battute di pesca diventano ricordi indelebili. Il nostro Mediterraneo, in particolare il Tirreno rende possibile questo tipo di pesca in quanto la conformazione dei fondali è abbastanza adatta. Ovviamente le prede sono diverse, ma altrettanto divertenti e di soddisfazione se combattute con le giuste attrezzature.
Una volta di questa tecnica ne facevano da padroni i tonni rossi di branco.
Con le normative di questi ultimi anni, che hanno giustamente protetto la specie vietandone la catture di esemplari al di sotto dei 30 kg, di fatto ne ha reso inutile la ricerca e quindi quando ci si imbatte in un branco si fa meglio a tirare su le lenze oppure si deve gestire i rilasci che non sono sempre facilissimi. Fortunatamente le prede pescabili con queste tecniche sono anche altre. Grosse Lampughe, Aguglie imperiali, pesci spada e Alalunghe sono le prede che se cercate nei giusti periodi dell'anno e sulle giuste batimetriche possono darci grandi soddisfazioni.Concentriamoci sulla pesca alle alalunghe. ...continua

Nessun commento:

Posta un commento