Lo sapevi che esiste un galateo nautico da rispettare anche in rada? Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti.
Lo sapevi che esiste un galateo nautico da rispettare anche in rada? Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti.
Sialia 45, cruiser full-electric ad alte prestazioni, debutterà ufficialmente nell’autunno 2025, segnando un passo importante nella transizione verso la nautica sostenibile. È il modello più piccolo mai realizzato dal cantiere polacco.
Dopo la vittoria del Miami Innovation Award 2025, lo stabilizzatore giroscopico Dometic DG3 si è aggiudicato il titolo di finalista ai Fast Company Innovation by Design Awards 2025, nella categoria Transportation Design.Leggi di piú …
In occasione del suo quindicesimo anniversario, Compass Marine ha presentato il Jet Ski Lift JSL-300, un sistema innovativo per il sollevamento e la movimentazione delle moto d’acqua a bordo.Leggi di piú …
Doppio debutto per Aiata Wayfinder 38: l’imbarcazione ha esordito al Cannes Yachting Festival 2025 in versione Cabin e Suntop. Leggi di piú …
Un’estetica mai fine a sé stessa, una progettazione orientata all’uso reale dell’imbarcazione e una visione chiara sull’evoluzione dei materiali e dei mercati: in questa intervista Alessandro Chessa di AkesDesign ci racconta il suo approccio progettuale e le sfide affrontate tra fisherman ad alte prestazioni, RIB su misura e soluzioni innovative per una nautica più inclusiva e sostenibile.
Il Master 775 è lungo 8,10 metri ed è un RIB per farci “veramente di tutto”. Un open sotto tutti i punti di vista, che però cela a prua un locale notte per una coppia di persone, da usare all’occorrenza in caso di camping nautico.
Due giorni di luglio a Monfalcone ci hanno portato nel cuore del cantiere PRESTIGE del Gruppo Beneteau. Tra la visita ai capannoni e le prove in mare dell’M7 e dell’F4.3, abbiamo potuto osservare da vicino l’eccellenza produttiva e la cura artigianale che contraddistingue ogni imbarcazione. Oggi vi portiamo a bordo dell’M7, nuovo protagonista della linea M-Line, che segna un traguardo importante per il cantiere e per chi sogna crociere all’insegna del comfort, della serenità e dello stile.
Yamaha amplia la sua offerta europea con i nuovi fuoribordo V MAX SHO 250 e 200 CV, progettati per prestazioni elevate e massima reattività.Leggi di piú …
Oggi, 11 dicembre 2025, si terrà a Roma a Palazzo Montecitorio, l’Assemblea Annuale dei Soci di Confindustria Nautica: verrà discusso lo stato dell’industria nautica italiana, tra crescita del comparto, prospettive 2026 e sfide globali.
Linee grintose, spazi ben distribuiti e finiture raffinate: la nuova Ranieri International 255 SL si è fatta notare fin dal suo debutto ai saloni autunnali. È la seconda proposta della gamma Sport Luxury, lanciata nel 2023, e non a caso reinterpreta in dimensioni più contenute lo spirito della sorella maggiore, la 275 SL.Leggi di piú …
Come si diventa pescatori? C’è chi ha la passione della pesca da sempre e chi si avvicina a questa disciplina da adulto. Siamo in un’era in cui sul web e sui social è possibile trovare qualsiasi informazione, in cui tutti possono raccontare la propria esperienza e si fa a gara a mostrare il pesce più grande… Ma siamo sicuri che tutto questo sia utile per costruire un percorso corretto e diventare un bravo pescatore?Leggi di piú …
In occasione del Cannes Yachting Festival 2025, Lomac ha presentato “AMare”, una nuova edizione limitata del GranTurismo 12.5, firmata da Alessandro Martorana, stilista di fama internazionale e direttore creativo di Lomac Atelier.
Dal 6 al 14 dicembre Fiera Roma ospita la seconda edizione del Salone Nautico Internazionale, con più di 100 barche tra 6 e 12 metri e il meglio della cantieristica italiana.
Il bilancio 2025 di GlobeSailor si chiude con risultati stabili per il noleggio barche e le crociere alla cabina, tra nuove tendenze di viaggio, destinazioni emergenti e un aumento generalizzato dei prezzi.
Lanciata nel 2023, la gamma TH (“Twin Hull”) di Four Winns si arricchisce di due nuovi modelli: il TH33 e il TH38. Nati dalla fortunata collaborazione tra l’architetto navale Marc Lombard e lo studio Garroni Design, questi catamarani a motore fondono armoniosamente efficienza, eleganza e comfort.Leggi di piú …
Absolute Yachts presenta la Navetta 66, The Absolute Aurora. Con una lunghezza fuori tutto di quasi 20 metri, questo yacht propone una nuova interpretazione della vita a bordo, combinando spazi ampi e funzionali con un design attento alla connessione con il mare.Leggi di piú …
ICE Yachts e Corso Mille presentano una nuova collaborazione che fonde artigianalità italiana, design contemporaneo e spirito sportivo in una capsule collection dedicata al mondo della vela.
Jeanneau presenta il Cap Camarat 9.0 CC Series2, una barca che ridefinisce il concetto di day boat familiare. Con linee moderne e una carena rinnovata, garantisce comfort e prestazioni in ogni condizione di mare.
Selva Marine debutta al Salone Nautico di Parigi 2025 con la nuova gamma Aurion Line: sette gommoni tutti italiani, progettati per offrire prestazioni, comfort e sicurezza al top.
Svelate le due nuove ammiraglie per la divisione barche di Ranieri International. Con una lunghezza di 14 metri, il Quarantatre TT e il Quarantatre Z sono due walkaround di nuova generazione, pensati per armatori esigenti.Leggi di piú …