Il Porto di Palinuro è vicino all’abitato principale e a nord dell’omonimo capo. Grazie alla sua posizione strategica, è un punto di sosta quasi obbligato per le imbarcazioni sulla rotta da e per le Isole Eolie, la Calabria e le isole campane.
Il Porto di Palinuro è vicino all’abitato principale e a nord dell’omonimo capo. Grazie alla sua posizione strategica, è un punto di sosta quasi obbligato per le imbarcazioni sulla rotta da e per le Isole Eolie, la Calabria e le isole campane.
Il battito d’ali nella pancia è quello che Francesca Bardelli Nonino, sesta generazione della Grappa Nonino, ha deciso di ascoltare e seguire. Giovane, donna e innovatrice: ha trovato il suo personale modo di comunicare universalmente un prodotto che ama alla follia, tanto da diventare “influencer della grappa”.Leggi di piú …
Il tema dei vizi occulti sulle unità rappresenta certamente un argomento di discussione, ma spesso su questo risulta esserci confusione o una superficiale conoscenza. Questo approfondimento, dedicato in particolar modo alla compravendita dell’usato o alla consegna dell’unità (nuova) dal cantiere costruttore, vuole fornire al lettore una panoramica quanto più approfondita sui principali concetti, lasciando alla parte squisitamente normativa solo i principali riferimenti.
Cosa è l’autorizzazione AEO e a che cosa serve?
Per il successo nei mercati esteri è necessaria una efficace competitività internazionale che consenta di minimizzare i costi burocratici e amministrativi riferiti alle attività di import/export e di cogliere ogni agevolazione nelle diverse giurisdizioni coinvolte, dalla UE a ogni Paese. Anche per il settore della nautica da diporto, l’export rappresenta una significativa opportunità di crescita con la possibilità di offrire i prodotti dell’alta tecnologia nazionale a clienti esteri che sempre più apprezzano lo stile, l’eleganza e la sportività dei prodotti Made in Italy.
La pesca sportiva è un mondo davvero particolare che, per alcuni versi, può essere paragonato al mondo della moda. Se alcune tecniche sono sempre in voga, altre a volte sembrano finire nel dimenticatoio, ma ciclicamente ritornano in auge, regalando quelle emozioni spesso relegate nel cassetto dei ricordi. Ed è proprio il caso del tenya fishing, che ha avuto una fase di grande interesse nei primi anni Duemila, per poi lasciare spazio a tutte le altre tecniche verticali, come l’inchiku e lo slow pitch jigging. Anche io da poco ho riscoperto questa tecnica, che si rivela davvero semplice da eseguire ed estremamente redditizia.
Disponibili sul mercato i nuovi Axiom 2 XL, una sofisticata linea di chartplotter glass bridge per yacht di fascia alta.
La rapida crescita e il successo globale del cantiere Aquila hanno sfidato il team di progettazione e ingegneria a elevare le aspettative con un modello da crociera nuovo, molto più grande ed elegante: nasce così Aquila 54, il catamarano a motore con soluzioni da superyacht.Leggi di piú …
Dal 1964, anno in cui viene fondata VETUS den Ouden, piccola azienda grossista, di passi in avanti ne sono stati fatti molti, eccome. Tanti che ora VETUS è tra i leader mondiali del settore ed è diventata un brand che pensa, progetta e realizza i suoi prodotti. Pioniere nell’innovazione, VETUS sviluppa la sua prima propulsione elettrica nel 2000 e oggi offre tutto il know-how acquisito in più di 50 anni in tante declinazioni differenti.
Nel cuore della città dei fiori, Portosole Sanremo è uno dei più prestigiosi porti turistici nel Mediterraneo, base di megayacht privati o destinati al noleggio di lusso. Questa marina dispone di 806 posti barca medio-grandi per imbarcazioni fino a 90 metri di lunghezza. Il fondale, buon tenitore, è sabbioso e fangoso, con una profondità tra i 2,50 e i 7 metri.
La gamma Stingher di Italboats si arricchisce di un nuovo modello. Lo Stingher 24 GT si colloca nel mezzo tra il 22 GT e il 28 GT, dal primo attinge la versatilità e dal secondo mutua le performance.
A Porto Lotti nasce la Design Boutique sul Mare. Due eccellenze della nautica, un unico spazio: il 27 aprile scorso Pininfarina e Fulvio De Simoni hanno inaugurato il nuovo studio, concepito non solo come showroom, ma anche come luogo d’incontro per partner e clienti. Si consolida così la collaborazione tra le parti, avviata nel 2021 con l’obiettivo di combinare know-how, stile ed esperienza delle due case di design.
La vacanza nella sua accezione più alta, il luogo dove scegliere ogni giorno in assoluta libertà di vivere a contatto con la natura circondati dal mare: Marina di Loano. Inaugurata ufficialmente nel 2011, si sviluppa su una superficie di oltre 350.000 mq (con 16.500 mq di verde).
L’apertura della pesca al tonno rosso è ormai alle porte, tra attesa, sogni di catture indimenticabili e desideri di portare a casa il pesce della vita. Seppur per un brevissimo periodo, tutti gli appassionati potranno dedicarsi a questa tecnica apparentemente semplice, dove sembra basti gettare delle sardine in mare, per vedersi materializzare sotto bordo il Sogno Blu.
Può un day boat di 37 piedi conciliare ampi spazi confortevoli all’aperto tipici di un open, con volumi abitabili sottocoperta e ben due cabine separate per una crociera? Vediamo come il cantiere francese abbia brillantemente risolto questa equazione con il nuovo DB/37, un moderno day boat che abbiamo provato nella versione entrofuoribordo con una coppia di Volvo Penta D4 da 320 hp ciascuno.
Torna la rubrica Suggerimenti per gli Acquisti 2023. Ogni mese la Redazione di Mondo Barca seleziona alcuni articoli da consigliare ai lettori: dall’arredo all’elettronica nautica, dall’abbigliamento agli accessori, per il diporto e non solo. Ecco i suggerimenti per lo shopping di questo mese.
Anzio è una tranquilla cittadina costiera a pochi chilometri da Roma e uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dai romani sin dai tempi dell’Impero, oggi i turisti possono fermarsi a Marina di Capo d’Anzio. Carica di storia millenaria, la sua nascita potrebbe addirittura precedere la fondazione di Roma, ma è con l’Impero che raggiunse il suo massimo splendore.
Con i suoi 14 metri di lunghezza, è l’ammiraglia della gamma più esclusiva di casa Lomac. Materiali pregiati, ampie possibilità di personalizzazione, cura del dettaglio: ideale anche come luxury tender, questo maxi-rib sfoggia prestazioni da brivido, senza trascurare comfort e sicurezza. A firmare questo modello, come di consueto per il cantiere lombardo, è il designer Federico Fiorentino, che vanta una lunga esperienza nella nautica di lusso e da corsa.
Presentato il concept del nuovo FIM 440 Regina. Ma non è l’unica novità in casa FIM. La costante crescita della produzione, a seguito dei continui successi riscossi nel mercato italiano e internazionale, ha portato il cantiere bergamasco a insediarsi in un nuovo sito produttivo all’interno di un vero e proprio Polo Nautico, situato a Cividate al Piano, in un’area geograficamente strategica vicino a Bergamo.
Posta nella parte più settentrionale della Sardegna, è sicuramente la località più prossima al confine corso, trovandosi proprio dirimpetto alle bocche di Bonifacio: è il Porto di Santa Teresa di Gallura, o Lungoni come lo chiamano ancora oggi gli abitanti del luogo, nome evocativo della sua particolare forma allungata, insinuata in un meraviglioso e protetto fiordo.Leggi di piú …
Le condizioni atmosferiche ci dicono molto sul meteo attuale, ma anche su quello futuro. Avere a bordo le dotazioni di sicurezza, obbligatorie e non, è necessario per mettersi al timone sereni, ma non basta: saper leggere il meteo e prevederlo è essenziale per la stesura del programma di navigazione. Riconoscere i segnali forniti dalle condizioni meteorologiche diventa fondamentale per approcciarsi alla navigazione in modo sicuro. Vediamo alcuni concetti fondamentali e il documento meteorologico di base.
«Il marinaio chiede allo yachtman: ‘Signore desidera prender il timone?’ ‘No grazie, non prendo mai nulla tra i pasti’. Questa citazione è di Carlo Sciarrelli, tratta dal suo famoso libro ‘Lo Yacht’, e riflette un po’ quello che dovrebbe essere l’uso di uno straordinario oggetto come uno yacht» ci racconta Picchio. Nell’intervista ricostruiamo insieme il percorso dell’Architetto Matteo Picchio, che descrive ogni progetto con entusiastica gioia e ci trasporta nel mondo affascinante e senza tempo dello Yachting Classico.
L’8 luglio ricorre la Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo: un giorno per ricordarci della ricchezza che è il Mediterraneo per tutti noi e per incrementare la consapevolezza riguardo il suo stato di salute. Il Professor Ennio La Malfa – padre dell’ambientalismo italiano – era presente a Porto Rotondo durante le celebrazioni di questa Giornata e ha tenuto una conferenza per sensibilizzare sul tema della difesa ambientale.
A Lignano Sabbiadoro, sulla foce del fiume Tagliamento e a soli 400 metri dal mare, si trova il porto turistico di Marina Uno – Marina Resort. Nella marina sono presenti 400 posti barca, per imbarcazioni da 7 x 2,50 a 20 x 6 metri, ottimizzati da pali per un facile e sicuro ormeggio, e dotati di colonnine per energia elettrica e acqua in banchina. Qui la profondità va da 2,50 a 3 metri.