venerdì 30 dicembre 2022
Un anno di MONDO BARCA
NavalHEAD: il piacere di andar per mare
Scie, idrodinamica, ecosostenibilità, innovazione: NavalHEAD è tutto questo e molto altro. Ce lo racconta con entusiasmo il suo fondatore: l’Ing. Andrea Agrusta che, tra un progetto e l’altro, trova il tempo di parlarci della sua passione e del futuro della nautica.
giovedì 29 dicembre 2022
mercoledì 28 dicembre 2022
Il Campionato Mondiale Giovanile 2024 si terrà in Italia, lo comunica la FIV
Il Campionato Mondiale Giovanile 2024 sarà la prima edizione a disputarsi in Italia, come comunica la Federazione Italiana Vela. Una manifestazione che, dopo l’Olimpiade, rappresenta l’evento più importante per World Sailing.Leggi di piú …
martedì 27 dicembre 2022
Podere Casanova: di vini, di storia, di natura
Paesaggi inebrianti come il vino di cui è ricca questa zona: il Podere Casanova sorge tra gli orizzonti scoscesi che circondano Montepulciano. Ad una terra così generosa non può che rendere giustizia, rispettando le tradizioni e facendo conoscere la bontà dei suoi vini a chiunque vada a visitarlo.
Posillipo Technema 90
Il marchio Posillipo torna a brillare nel gruppo InRizzardi, il brand è stato da poco riacquisito e al Cannes Yachting Festival è stato presentato il nuovo Technema 90.
L’eco del mare – intervista a Sebastian Colnaghi
Ecosistema, ecosostenibilità, eco in lontananza. Tutti concetti che si legano in qualche modo al nome di Sebastian Colnaghi. Ricercatore, influencer, apneista, lo abbiamo intervistato perché ci raccontasse un po’ delle sue diverse vite.
Sealine S390
Progettato da Bill Dixon, il nuovo Sealine S390 punta alla vivibilità esterna con il pozzetto più spazioso della sua classe, oltre 4,5 mq di area lounge (a prua) e un’ampia plancetta di poppa.
venerdì 23 dicembre 2022
Estintori: quali e quanti avere a bordo
La prudenza non è mai troppa, soprattutto in barca, dove il rischio di imprevisti è alto e la possibilità di non riportare gravi danni dipende, nella maggior parte dei casi, proprio da noi. Per questo dobbiamo prestare attenzione non solo in fase di navigazione, ma anche prima, durante la manutenzione e il controllo dell’imbarcazione. Tra gli elementi che richiedono la nostra attenzione ci sono gli estintori, spesso sottovalutati, ma che svolgono un ruolo fondamentale in caso di incendio a bordo.
giovedì 22 dicembre 2022
Boat Days 2023 arriva in primavera con due weekend tra marzo e aprile
Boat Days torna nel 2023 con la sua seconda edizione. Il nuovo evento dedicato alla nautica e al mare si terrà in due weekend: dal 24 al 26 marzo e dal 31 marzo al 2 aprile.Leggi di piú …
mercoledì 21 dicembre 2022
Bluegame BG54, svelato il terzo modello della storica gamma
Bluegame continua la ricerca nell’innovazione con il nuovo BG54, che segue la scia del suo predecessore, il dirompente BG72, di cui riprende concept e design.
martedì 20 dicembre 2022
I-Carbon al METS 2022 con le sue ultime novità
Durante l’ultimo METS di Amsterdam I-Carbon ha presentato in anteprima mondiale tante novità. L’azienda italiana ha mostrato al pubblico i suoi nuovi deck fillers, il sistema di candelieri e un’esclusiva bitta, completamente invisibile.
Azimut S7
Debutterà al Boot Düsseldorf la nuova versione dell’Azimut S7. Lanciato per la prima volta nel 2017, il modello aveva ottenuto proprio al salone tedesco il titolo di European Powerboat of the Year 2018 nella categoria oltre i 45 piedi.
lunedì 19 dicembre 2022
Wider: il nuovo cantiere all’avanguardia, visionario e attento all’ambiente
È prevista per inizio anno l’apertura della nuova area produttiva Wider a Fano. I lavori, nell’area fronte mare di circa 18.000 mq, infatti, procedono velocemente e il cantiere dovrebbe essere inaugurato a febbraio 2023.
Alium 42S
Il design è decisamente moderno e il cantiere ha voluto costruire uno yacht di alta qualità con il minor impatto ecologico possibile. Presentato in anteprima mondiale a Cannes, Alium 42S è una barca 100% personalizzabile.
venerdì 16 dicembre 2022
Sanlorenzo SP110
Sanlorenzo lancia una nuova gamma di Open Coupè, attenta alla sostenibilità. La nuova linea, che prende il nome di SP (Smart Performance), ruota attorno all’uso di materiali leggeri, in grado di assicurare le massime prestazioni con consumi minimi.Leggi di piú …
giovedì 15 dicembre 2022
6 suggerimenti per gli acquisti, parte 9
Ogni mese la Redazione di Mondo Barca seleziona alcuni articoli da suggerire ai lettori: dall’arredo all’elettronica nautica, dall’abbigliamento agli accessori, per il diporto e non solo.Leggi di piú …
mercoledì 14 dicembre 2022
L’importanza della perizia di stima preventiva nella polizza corpi
Dopo il mio ultimo articolo dedicato alla copertura corpi e macchine, non potevo non trattare, proprio per la sua importanza, la perizia di stima preventiva.
martedì 13 dicembre 2022
Astondoa 677 Coupe
Una prima mondiale per l’Astondoa 677 Coupe, presentato al Cannes Yachting Festival. Una barca che sfida gli standard del suo segmento, con i suoi 18,94 metri di lunghezza e la prua rovesciata con linee sportive e pulite.
Pearl 72
Anteprima mondiale al Fort Lauderdale International Boat Show, in Florida, per il nuovo Pearl 72.
lunedì 12 dicembre 2022
CRN M/Y RIO
Debutto in anteprima mondiale al Monaco Yacht Show per il M/Y RIO, il superyacht di 62 metri firmato CRN. Prua quasi verticale e linee tese e filanti dello scafo caratterizzano il design dinamico e sportivo, ma elegante.
Windy 34 Alizé
Design e architettura navale sono stati curati dallo studio di Espen Øino International, per uno sport cruiser di 10,30 metri che promette comfort e alte performance. Sottocoperta può ospitare fino a 4 persone.
Affidabilità, trasparenza ed efficacia: la ricetta del successo di Frallicciardi
La cura della barca passa anche attraverso la cura dei singoli componenti. Lo sa bene Frallicciardi: l’azienda, che vanta circa trent’anni di esperienza nella trasformazione di plexiglass e profilati in acciaio, ha fatto dell’attenzione ai particolari la sua specialità.
Nerea Yacht NY40
NY40, espressione del Made in Italy e dell’equilibrio tra tradizione ed innovazione, è stata presentata al Cannes Yachting Festival.
mercoledì 7 dicembre 2022
Rio Yachts Inagua S
Rio Yachts entra nel mercato dei maxi rib con una nuova gamma dai 10 ai 18 metri, totalmente Made in Italy, grintosa ed elegante, che rispetta gli standard qualitativi del cantiere. Il primo maxi rib presentato dal cantiere lombardo è l’Inagua S, un natante di 11 metri che rappresenta l’entry level della gamma.Leggi di piú …
martedì 6 dicembre 2022
Tempest 900 Work al Salone di Parigi
Il nuovo Capelli Tempest 900 Work è stato presentato in anteprima assoluta, e in una versione “taxi” inedita, al Salone Nautico di Parigi – in corso fino al 10 di dicembre – con due motori Yamaha V6 da 250 cavalli l’uno.
lunedì 5 dicembre 2022
Rimessaggio invernale: 10 regole d’oro per il fai da te
L’estate finisce solo quando scendiamo dalla barca. Speriamo sempre che questo momento arrivi il più tardi possibile, ma è inevitabile: le giornate si accorciano, le temperature calano, arriva il maltempo. È proprio ora di sistemare la nostra imbarcazione per il rimessaggio invernale. Seppur malinconici, dedichiamoci a questa operazione con la massima cura, così da evitare brutte sorprese in primavera.