L’impiego della Vetroresina nell’Industria Nautica (e per certa componentistica anche nel Navale) come materiale strutturale è sempre più frequente.
Di fatti, questo materiale presenta una serie di vantaggi (fra cui la possibilità di ottenere forme anche molto complesse) che lo rendono competitivo rispetto ai metalli e ai materiali convenzionali.
Inoltre, e questo aspetto non è secondario, i semilavorati sono producibili con tecnologie di produzione relativamente economiche.
Infine, da un punto di vista squisitamente meccanico, il VTR esibisce un peso specifico dell’ordine dei 2 Kg/ dm3 e quindi risulta avere un’elevata resistenza specifica (ossia è molto leggero rispetto alla resistenza che esprime). ...continua
Di fatti, questo materiale presenta una serie di vantaggi (fra cui la possibilità di ottenere forme anche molto complesse) che lo rendono competitivo rispetto ai metalli e ai materiali convenzionali.
Inoltre, e questo aspetto non è secondario, i semilavorati sono producibili con tecnologie di produzione relativamente economiche.
Infine, da un punto di vista squisitamente meccanico, il VTR esibisce un peso specifico dell’ordine dei 2 Kg/ dm3 e quindi risulta avere un’elevata resistenza specifica (ossia è molto leggero rispetto alla resistenza che esprime). ...continua
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