“Cigarette Smash Poker” ha vinto il Gran Premio di Turchia, disputato questo weekend a Istanbul, nello splendido scenario dello stretto del Bosforo e ha così riacceso le ambizioni del team italiano nel Campionato del Mondo Powerboat P1.
Nella prima manche del sabato l’imbarcazione si è dovuta accontentare della terza posizione dopo essere stata penalizzata in partenza dalla manovra di due barche avversarie che, stringendola a sandwich, hanno costretto il throttleman Matteo Nicolini a togliere il gas per evitare una pericolosa collisione. I Commissari di gara, che dapprima hanno giudicato scorretto il comportamento delle barche coinvolte nella bagarre, in seguito hanno deciso di non infliggere alcuna penalizzazione, suscitando notevole disappunto nella squadra italiana. Tra la prima e la seconda manche il team ha provveduto ad analizzare accuratamente i dati registrati dalla telemetria Magneti Marelli allo scopo di correggere l’assetto dello scafo e a programmare nuove e più efficaci traiettorie con la strumentazione Garmin.
Nella seconda gara i piloti Luca Formilli Fendi e Matteo Nicolini hanno compiuto i 16 giri, pari a 73 miglia, mantenendo la testa della corsa dalla prima all’ultima boa, distanziando di oltre 1 minuto il secondo classificato “Furnibo”, lo scafo del team belga pilotato da Frank Hemelaer e Pierre Colpin. Sommando i punti conquistati nelle due manche, Cigarette Smash Poker si è aggiudicato il Gran Premio di Turchia precedendo “Furnibo”, seconda in entrambe le prove, e “Silverline” dei piloti inglesi Drew Langdon e Ian Falkowski, che attualmente guidano la classifica del campionato mondiale Powerboat P1 proprio davanti al team italiano. Lo scafo americano “Lucas Oil” di Joe Sgro e Nigel Hook è ora terzo nella classifica generale, essendosi ritirato per problemi a un motore nella seconda prova. Weekend amaro il team italiano “SNAV OSG” dell’ex campione del mondo Giancarlo Cangiano che non è riuscito a portare a termine nessuna delle due gare. Con il terzo posto in gara 2, conquistano i primi punti della stagione Max Ferrari e Marco Pennesi alla guida di “Metamarine Pignolo 53”, prontamente riparata dopo il terribile incidente a Malta.
Nella classifica generale “Cigarette Smash Poker” è ora seconda con 281 punti e un distacco di appena 28 punti dal leader del campionato mondiale “Silverline”.
Nella categoria Super Sport, riservata alle imbarcazioni di serie con severi limiti alle modifiche e alle velocità massime, Jory Shelley e Audrien Ciantar hanno conquistato un posto nella storia della motonautica per essere state il primo equipaggio completamente femminile a vincere una gara e un Gran Premio del Mare. Il loro scafo Chaudron “Iko Casa” è in corsa per il titolo mondiale e occupa il terzo posto nella classifica generale, dietro ai campioni del mondo in carica Angelo Tedeschi e Aaron Ciantar (fratello di Audrien) su “Seagull Chaudron” e allo scafo “Baia Attolini” su cui corre Roy Capasso dei cantieri Baia insieme a Stefano Acanfora e Renato Guidi.
La prossima prova è in programma a San Benedetto del Tronto nel weekend del 4 e 5 luglio.
Classifica del Campionato del Mondo Powerboat P1 dopo i primi due GP (Malta e Turchia).
Categoria Evolution
1. Silverline pt. 309; 2. Cigarette Smash Poker pt. 281; 3. Lucas Oil Outerlimits pt. 271; 4. Snav OSG pt. 181; 5. Furnibo pt. 180; 6. Cranefields Wine pt 132; 7. Metamarine Pignolo 53 pt. 121
Categoria Super Sport
1. Seagull Chaudron pt. 350; 2. Baia Attolini pt. 334; 3. Iko Casa pt. 320; 4. Mas Force pt. 294; 5. Team SW1 Capital pt. 260; 6. Blue Shaft pt. 236; 7. Big Sergio pt. 133
Nessun commento:
Posta un commento