lunedì 1 luglio 2013

Traina con il vivo a puntate 3^ puntate: Le esche

Ci vuole poco a comprendere che per la pesca a traina con l’esca viva quest’ultima assume un ruolo fondamentale e sul quale è il caso di soffermarsi in maniera il più possibile completa e approfondita.
Per quanto concerne le esche vive ci sono alcune considerazioni preliminari fondamentali da fare: la conservazione e le esche di zona.
Per quanto concerne la conservazione abbiamo già detto nella puntata precedente quanto sia fondamentale la vasca per l’esca viva con ri-circolo dell’acqua e/o ossigenatore e valvola di scarico per il troppo pieno. Per alcune esche tipo le aguglie sarebbe bene anche che, per non rovinarsi il rostro, la vasca avesse l’interno senza spigoli, il più possibile stondato. Oppure sarebbe bene che la vasca avesse un divisorio interno per mettere due specie di esche diverse. Altro aspetto importante relativamente all’esca è la territorialità.
Per territorialità intendo (non so se il termine è quello giusto) vuol dire usare l’esca giusta nel posto giusto. Capita ad esempio di procurarsi un’esca viva e poi andare a calarla in un posto dove quell’esca non è presente. SBAGLIATO! anzi sbagliatissimo.  ...continua

Nessun commento:

Posta un commento