lunedì 7 giugno 2010

Classe Star 2010


E’ iniziato ufficialmente sabato 5 giugno con la Cerimonia di Apertura davanti alla sede della Guardia Costiera di Viareggio con alza bandiera e concerto della banda della Marina Militare di La Spezia, diretta dal Maestro Lino Villella, su richiesta del Comune di Viareggio, con un repertorio misto marina e pucciniano e l'esecuzione in anteprima della marcia d'ordinanza "Corazzata Sicilia" su arie della Bohème. Alla Cerimonia, davanti ai tanti equipaggi già arrivati in città, sono intervenuti tra gli altri il Vice Presidente mondiale della Classe Star Dottor Paolo Insom, il Comandante della Capitaneria di Porto Fabrizio Ratto Vaquer, il Presidente del Club Nautico Versilia Roberto Righi.


Nella giornata di ieri si sono svolte le operazioni di staffa per i velisti e alle 18.00 l’Annual Meeting dell’Associazione Classe Star. Sono inoltre continuate le iscrizioni che hanno tenuto fede alla lista di pre-iscrizioni compilata nei mesi precedenti ed oggi circa 150 imbarcazioni prenderanno il largo per la prima giornata di regate.

Si tratta di un vero record, difficilmente uguagliabile anche per un mondiale in questa categoria, che infatti si è svolto nel 1998 a Punta Ala ed è arrivato circa a 130 imbarcazioni, mentre il Campionato Europeo Star 2009 a Kiel, in Germania, si è fermato addirittura a solo 96 iscrizioni.

Da sottolineare anche la provenienza degli equipaggi: ben 27 nazioni di cui 9 extraeuropee. A Viareggio è arrivata infatti la nazionale giapponese, gli equipaggi americani, canadesi, australiani, brasiliani, argentini, perfino da Puerto Rico e Nuova Zelanda. E la maggior parte sono Campioni mondiali ed Olimpionici. Ci sono più o meno tutti, dai brasiliani Torben Grael, suo fratello Lars Grael, Robert Scheidz, all’inglese Ian Percy e lo svedese Fredrik Loof, fino a Gorge Szabo, il velista più forte tra gli americani, e tutti puntano alle medaglie olimpiche di Londra 2012.

Oltre al titolo continentale della Classe Olimpica c’è in ballo infatti la preparazione e la selezione ai prossimi Giochi e per questo l’appuntamento a Viareggio, deciso dalla Classe Star internazionale, in accordo con la Federvela mondiale ISAF e la FIV, è fondamentale per gli equipaggi.

Tra gli italiani Diego Negri, vice campione del mondo 1998, 10° alle Olimpiadi e 6° al Mondiale 2010 a Rio de Janeiro; Enrico Chieffi, che gioca in casa essendo di Carrara, campione del mondo 1996; Nicola Celon, ex olimpico; Nando Colaninno timoniere con Guido Antar Vigna a prua.

Alle 9.00 di questa mattina ci sarà l’apertura del “Villaggio Vela Star”, appositamente allestito in Piazza Palombari dell’Artiglio, in cui il pubblico può intrattenersi tra stand ed aree espositive, informative e culturali, mentre alle 14.00 lo start della prima regata. I giorni successivi il Villaggio aprirà alle 9.30 e le regate inizieranno alle 13.00.

Il Campionato Europeo è organizzato dalla Società Velica Viareggina, che rappresenta il più antico sodalizio nella promozione dello sport velico della città, organizzando da quasi 50 anni importanti regate internazionali proprio nell’ambito Star; dal Club Nautico Versilia, il più importante circolo nautico creato per la vela e la motonautica nel porto di Viareggio, protagonista e artefice di molte prestigiose e storiche competizioni; dalla Lega Navale Italiana, di cui le principali attività riguardano la promozione ed il sostegno della pratica del diporto e delle altre attività nautiche attraverso corsi, organizzazione di competizioni, iniziative culturali, sportive e ambientaliste; dal Comune di Viareggio nell’ambito dell’Assessorato al Turismo e allo Sport, con la partecipazione attiva in mare e in terra della Viareggio Porto Spa e della Capitaneria di Porto–Guardia Costiera Viareggio ed in collaborazione con il Comitato Circoli Velici Versiliesi e Panathlon International Versilia.

Nessun commento:

Posta un commento