Svelato al Cannes Yachting Festival 2023, il nuovo Azimut Fly 72 arricchisce la serie Fly, iconica linea del cantiere di Avigliana che unisce lo spirito del passato con l’avanguardia e la tecnologia del futuro.Leggi di piú …
Svelato al Cannes Yachting Festival 2023, il nuovo Azimut Fly 72 arricchisce la serie Fly, iconica linea del cantiere di Avigliana che unisce lo spirito del passato con l’avanguardia e la tecnologia del futuro.Leggi di piú …
Lowrance presenta i nuovi trolling motor Recon, progettati sia per chi pesca in mare sia per chi pesca in acque interne. Il leader mondiale nell’elettronica per la pesca, ha annunciato il lancio del suo motore elettrico di nuova generazione proprio nei giorni scorsi. Sviluppato in maniera altamente tecnologica, Recon è dotato di telecomando a joystick e offre un’eccellente potenza e un impareggiabile posizionamento GPS nella sua categoria.
Incastonata in uno dei tratti più affascinanti della costa pugliese, tra straordinarie scogliere colme di suggestivi scorci e grotte naturali, Cala Ponte Marina è diventata in breve tempo una delle mete più ambite della Puglia. Situata a Polignano a Mare, la marina occupa una posizione strategica: dista 50 km dall’aeroporto di Bari e 70 da quello di Brindisi.
Alla foce del fiume Magra, sul confine tra Liguria e Toscana, si trova Marina 3B in una posizione strategica, direttamente inserita nel Golfo Dei Poeti, a pochi minuti da Portovenere e le Cinque Terre
Leggi di piú …
Alessandro Pulina è un camaleonte dello yacht design: ogni progetto è un viaggio creativo in cui si adatta e si trasforma, dando vita a soluzioni su misura che rispecchiano le esigenze e i gusti del cliente. Dalla collaborazione con Benetti, fino al momento in cui ha spiegato le ali e ha fondato Pulina Exclusive Interiors, in questa intervista ci racconta progetti e prospettive, di settore e di mercato.
Con oltre 140 anni di storia alle spalle, Seiko, prima casa produttrice giapponese, lancia il nuovo orologio Astron SSH155J1. Grazie al nuovo calibro 5X83, questo orologio si connette automaticamente con la rete GPS fino a due volte al giorno e può essere collegato manualmente con la semplice pressione di un pulsante per mantenere la sua precisione ovunque nel mondo.
Il nuovo Lagoon Seventy8 è finalmente giunto tra le mani del suo armatore. Si tratta del primo modello che la NSS Yachting di Simone Morelli, il miglior dealer europeo del cantiere, ha venduto in Italia.
La consegna del motoryacht Zenit, nome del modello di punta di Lagoon, è avvenuta presso il Marina di Cala dei Sardi, dove si è tenuta una vera cerimonia di varo alla presenza delle maggiori autorità civili e militari. A presenziare, con tanto di benedizione, anche il Parroco di San Pantaleo, Don Jacek Meczel.
Affacciato su una baia suggestiva lungo la Riviera dei Fiori, il Marina di San Lorenzo è una struttura all’avanguardia, progettata secondo i più moderni criteri. A certificare la qualità dei suoi servizi, la prestigiosa Bandiera Blu, di cui il porto viene insignito ogni anno ormai dal 2011.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 2 maggio 2024 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti contenente l’approvazione del modello di DCI con dichiarazione sostitutiva di atto notorio per l’attestazione del possesso e della nazionalità italiana dei natanti da diporto che navigano in acque territoriali straniere, di cui all’art. 27, comma 2-bis, del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171 (Codice della nautica).
Con l’inaugurazione di SIRO One Za’abeel, il gruppo alberghiero Kerzner International introduce a Dubai un concetto di hotel totalmente nuovo, focalizzato sulla salute e l’attività fisica. Questa struttura, la prima sotto l’insegna SIRO, si inserisce nel complesso One Za’abeel, il rivoluzionario progetto firmato da Nikken Sekkei, studio giapponese di architettura, pianificazione urbana e ingegneria con più di 25.000 progetti all’attivo.
È indubbio che la registrazione di un’unità da diporto, sia essa “pura” o commerciale, riveste da sempre un fattore di non secondaria importanza per la vita tecnico-amministrativa del mezzo. Come oramai abbastanza noto, la scelta di un registro d’iscrizione, in specifici casi e fatte le dovute eccezioni, è dettata da fattori di natura tecnico-amministrativa, dati da quella particolare unità o contingenza di specie.Leggi di piú …
Con una lunghezza f.t. di 75 metri e una larghezza di 12,8 metri, XP75 si distingue per il design pulito e contemporaneo. L’ingegnerizzazione di Azure Naval Architects è in fase avanzata e il progetto, basato sul brief di un armatore privato, è pronto per dare inizio alla costruzione.
Il Marina Cala dei Sardi è un approdo eco-compatibile, l’unico green marina della Costa Smeralda, caratterizzato da un’innovativa struttura galleggiante che assicura il rispetto delle naturali correnti marine. Non è il solito porto, ma una vera oasi di pace e relax in cui rilassarsi e trovare un contatto con la natura unico ed esclusivo.
Ecco l’ultimo gioiello nautico di Ranieri International, la Next 255 LX, un’intuitiva combinazione tra innovazione tecnologica e design elegante. Imbarcazione di punta per il 2025, è stata progettata per offrire un’esperienza di navigazione avvincente, grazie a una serie di caratteristiche particolari e a un layout studiato nei dettagli.Leggi di piú …
Sul contratto di compravendita, soprattutto se applicato al mercato del diporto nautico, è indubbio che anche il neofita possa certamente comprendere come questo rappresenti un fondamentale passaggio, sia economico che amministrativo, nella vita operativa di un’unità. Ma quanto è importante il contenuto del contratto, ovvero le clausole che, per così dire, lo compongono?
Seakeeper ha deciso di portare un nuova rivoluzione nel settore: l’ultimissimo Seakeeper RIDE è l’innovativo sistema brevettato di stabilizzazione di assetto dinamico automatico. Promette di eliminare fino al 70% di rollio, beccheggio e imbardata dell’imbarcazione quando è in movimento, trovando sempre l’assetto ideale. In questo modo aumentano le performance e si riducono i consumi di carburante.
Con uno specchio acqueo di 60.350 mq, il porto turistico Marina Sveva è in una posizione strategica perfetta per visitare bellezze turistiche locali, oltre alle Isole Tremiti, il Gargano e le coste della Croazia.Leggi di piú …
È entrata in vigore una norma molto importante per la nautica da diporto. Con il Decreto 13 dicembre 2023, n. 227 (“Disposizioni per il riordino e il rilancio della nautica da diporto e del turismo nautico”), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 febbraio 2024, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha introdotto un nuovo Regolamento che modifica il Decreto 10 maggio 2005, n. 121, riguardante la disciplina dei titoli professionali del diporto. Il Decreto è entrato in vigore lo scorso 5 maggio 2024.
Leggi di piú …