Garmin ha annunciato l’arrivo di un nuovo chartplotter da 16 pollici della linea GPSMAP X3, tanto amata dagli appassionati di nautica, che promette di fornire una user experience migliorata a bordo.
Garmin ha annunciato l’arrivo di un nuovo chartplotter da 16 pollici della linea GPSMAP X3, tanto amata dagli appassionati di nautica, che promette di fornire una user experience migliorata a bordo.
In questo spazio abbiamo più volte affrontato il tema delle assicurazioni marittime nell’ambito del diporto in quanto ritenuta materia di rilievo e, auspicabilmente, di interesse per i lettori.
A giugno scorso, in occasione dell’Outboard Experience organizzata da Yamaha, ci siamo tuffati nei mari del Nord, in Finlandia per la precisione, ma solo con l’immaginazione: siamo saliti, infatti, a bordo dello Yamarin 67 DC.Leggi di piú …
ONTM, Osservatorio Nazionale Tutela del Mare, e AERO, Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore, hanno annunciato un’importante alleanza. La loro partnership è strategica perché il primo è un Ente che nasce con l’intento di tutelare e valorizzare il mare, anche come parte importante della nostra economia; la seconda è un’associazione che ha come mission la promozione delle energie rinnovabili offshore, cercando di rendere il nostro Paese un protagonista del settore a livello mondiale.
Durante il Salone Nautico Internazionale di Genova, Joker Boat ha presentato l’attesissimo Clubman 32, mettendolo a disposizione per le prove con una coppia di fuoribordo Yamaha V8 XTO da 400 HP l’uno. Con una lunghezza di poco superiore ai 9 metri, questo battello promette di stupire per i suoi spazi, in coperta e sottocoperta, ma anche per le sue doti di navigazione. Noi siamo saliti a bordo per vedere se le promesse sono state mantenute.
L’abbiamo visto debuttare a settembre, nella suggestiva cornice del Cannes Yachting Festival. Il Grand Soleil 65 Long Cruise, ultimo modello di Cantiere del Pardo, punta tutto su stile e innovazione, in questa versione studiata per la crociera.
Dal 23 al 26 maggio 2024, Santa Margherita Ligure diventerà teatro di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”, un evento unico nel suo genere dedicato alla nautica d’epoca. Organizzato dalla Riva Society Tigullio con il supporto di ASDEC, RHS e il Museo della Barca Lariana, questo raduno vedrà la partecipazione di barche storiche, che faranno fare un tuffo nella spensieratezza della Dolce Vita.Leggi di piú …
L’origine del nome “Franciacorta” è ancora oggi avvolta da un fitto mistero. Quel che è noto, però, è che questa storia nasce sulle note di “Georgia on my mind”. Un pianoforte, un incontro, un’illuminazione. In questa terra generosa, sulle verdi colline tra Brescia e l’estremità meridionale del Lago d’Iseo, Berlucchi è divenuto il simbolo della spumantistica italiana.
Giorgio Vafiadis fonda lo Studio Vafiadis molto tempo fa, nel 1980, e negli anni diventa un punto di riferimento nel design di lusso per la nautica. Oggi, arrivato alla sua seconda generazione con il figlio Stefano, continua a incorniciare successi grazie a progetti ricchi di storia, etica, estetica e metodo. Abbiamo intervistato Stefano Vafiadis, che con enorme entusiasmo, energia e rispetto ci racconta la sua visione dello yachting e cosa significhi per lui questo lavoro.Leggi di piú …
Di quanto sia potente e innovativo il BF350 V8 di Honda, presentato allo scorso Salone Nautico di Genova, ne abbiamo parlato e discusso. Ma chi dice che se un motore è performante debba sacrificare un po’ il senso estetico? Non Honda, che infatti vede premiare il suo fuoribordo con il prestigioso Red Dot Design Award 2024.
Siamo ormai arrivati al settimo anno di questo evento: TUNA CUP ANZIO 2024, infatti, è la settima edizione di uno degli eventi più amati dagli appassionati di pesca, specialmente di drifting al tonno rosso. L’appuntamento è per il 17, 18 e 19 maggio al porto Marina di Nettuno.
Nella giornata del 20 dicembre 2023, il Senato ha approvato – in via definitiva – il disegno di legge sul Made in Italy (“DDL Made in Italy”), che introduce, inter alia, misure di semplificazione destinate alla filiera della nautica, l’istituzione di un fondo per incentivare la nautica da diporto sostenibile, nonché disposizioni per la promozione del settore della nautica da diporto.
Torna la rubrica Lo sapevi che… dedicata alle curiosità dal mondo della nautica, tra aneddoti affascinanti e storie sorprendenti. Questo mese parliamo di vini subacquei, banane e altezze. Leggi di piú …
Ricercato, aggressivo e moderno. Ma alla sua decisa personalità abbina una forte vocazione conviviale, tanto che il cantiere spagnolo lo definisce un “social cruiser”: lungo 24,46 metri, l’Astondoa Ax8 offre una larghezza inedita per yacht di questo segmento. Gli spazi generosi, progettati per essere vissuti in compagnia dei propri ospiti, regalano così un’esperienza di navigazione all’insegna del divertimento. Siamo andati in Spagna, a Santa Pola, per vederlo da vicino.
Il delicato equilibrio tra forma e funzione è la cifra stilistica dello studio milanese Nauta Design, fondato nel 1986 da Mario Pedol e Massimo Gino. Ogni yacht, a vela o a motore, esprime un ineludibile rapporto di complementarità: a un’armonia di linee, proporzioni e volumi, deve necessariamente corrispondere una struttura efficiente e ben congegnata. Ciascun progetto diviene così il frutto di un approccio olistico, capace di coniugare eleganza e praticità d’uso, rispecchiando i gusti e le esigenze dell’armatore.
Il Pershing GTX80 rappresenta una novità entusiasmante nel mondo delle barche sportive, combinando prestazioni di alto livello con un design che mette in primo piano il comfort e la vivibilità.
In un mondo dove l’innovazione tecnologica spesso si scontra con il rispetto delle tradizioni, Grand Banks Yachts si sta sempre più candidando a esempio di equilibrio perfetto tra questi due universi apparentemente opposti grazie al lancio, avvenuto al boot Düsseldorf del nuovo Grand Banks 54.
Mercury Marine ha presentato al CES 2024 di Las Vegas due nuovi fuoribordo elettrici, che vanno a completare la gamma dei 3 propulsori già in commercio: i modelli Avator 75e e 110e.Leggi di piú …
Presentato al boot Düsseldorf il nuovo fuoribordo Yamaha V6 da 350 HP, che completa la gamma V6, posizionandosi accanto ai modelli da 225 HP, 250 HP e 300 HP. In questo modo, l’ultimo arrivato va a colmare il gap di potenza tra V6 e V8 (che comprende i due motori XTO 400 HP V8 e XTO 450 HP V8).Leggi di piú …
Michele Chierici, ingegnere navale, e Marta Ghirardelli, architetto specializzato in costruzioni complesse, sono i giovani fondatori di SANTELMO. Classe 1991, i due hanno dato vita a una start-up dall’anima pioneristica, che mira a creare una gamma di yacht ecosostenibili, in lega di alluminio con propulsione fuel cell alimentata a idrogeno green. Il primo modello, una navetta di 15 metri, farà il suo debutto proprio quest’anno.
Cantiere Nautico Feltrinelli e Frauscher hanno festeggiato al boot Düsseldorf i primi vent’anni di collaborazione con tre modelli in anteprima: Frauscher x Porsche 850 Fantom Air e la nuova Frauscher 1017 GT oltre al Frauscher 1212 Ghost Air, première per il pubblico del nord Europa.
Digital Yacht ha lanciato il 5G Xtream, una rivoluzionaria soluzione per chi è in cerca di un router che garantisca una connessione internet ad alta velocità in mare. Con tecnologia 4G e 5G e compatibilità con la tecnologia Starlink, questa novità promette di trasformare l’esperienza di navigazione, rendendola più veloce, efficiente ed economica, anche in mare aperto.
Presentati al boot Düsseldorf, in anteprima mondiale, i due modelli inediti della nuova linea di Jet Tenders: PIRELLI X350 e PIRELLI X400.Leggi di piú …