Lean Burn System Control, letteralmente “sistema a combustione magra", è una delle ultime rivoluzionarie innovazioni introdotte da Suzuki.
E’ un sistema intelligente in grado di calcolare il fabbisogno di carburante sulla base delle condizioni di guida, alimentando i cilindri con una miscela aria-carburante molto più magra rispetto alla miscela utilizzata nei motori di tipo convenzionale; infatti, un normale motore a benzina funziona con un rapporto aria-carburante (rapporto Stechiometrico) di 14,7:1, un sistema a combustione magra può aumentare questo rapporto fino a 18:1, ottenendo un significativo aumento dell’efficienza. L’alterazione del rapporto avviene grazie al sistema d’iniezione elettronica del carburante nei cilindri. Il mix di aria-carburante all’avviamento è di circa 13kg di aria per 1kg di carburante, questo al fine di facilitarne lo scoppio in qualsiasi condizione ambientale; dai 1500 a 5000g/min circa entra in funzione il sistema Lean Burn Control, che raggiunge il suo valore massimo a 4500g/min circa. ...CONTINUA
Nessun commento:
Posta un commento