Venezia, 11 aprile 2013 – Riapre domani venerdì 12 aprile il Salone Nautico di Venezia a Parco S. Giuliano. La manifestazione, organizzata da Expo Venice e PadovaFiere, si protrarrà fino a domenica 14.
In virtù delle previsioni meteorologiche che danno sole splendente sia il sabato che la domenica è atteso il pubblico delle grandi occasioni in grado di replicare il successo del primo fine settimana.
Sicurezza in mare e mobilità sostenibile sono i temi forti della parte convegnistica di domani.
Si inizia alle 10:30 (apertura cancelli ore 10:00) con il convegno “Marinando la Scuola” rivolto in particolar modo ai giovani tra i 14 e i 18 anni e ai neodiportisti, per la promozione della navigazione consapevole e responsabile, rispettosa del mare e dei suoi utenti. Hanno dato conferma di partecipazione gli istituiti veneziani Liceo Scientifico Benedetti, classe 1^ B, e l’Istituto di Istruzione Superiore Vendramin Corner con le classi 5^A e 5^ B.
Il programma si articola in due momenti complementari. Dalle 10:30 presso lo Spazio Incontri (Padiglione C) il pubblico del Salone incontrerà le Istituzioni promotrici di “Marinando la Scuola” in un dialogo sull’importanza delle rispetto del mare e degli utenti, sulle principali buone pratiche di navigazione. Alle 12:00, scolaresche e Istituzioni si sposteranno verso i pontili dove personale specializzato effettuerà dimostrazioni di utilizzo di tele laser, lancio di razzi e fumogeni segnaletici, corretta apertura di zattera di salvataggio, elementi di primo soccorso.
“Marinando la Scuola” è un progetto ideato dal Comune di Venezia, in particolare dall’Assessorato alle Politiche Educative (sarà presente domani l’Assessore Ferrazzi) e dall’Assessorato alla Mobilità e Traffico acqueo, e da Vento di Venezia. Le Istituzioni coinvolte sono Polizia Municipale, Capitaneria di Porto, Magistrato alle Acque, Guardia Costiera e Guardia Costiera Ausiliaria. Per la giornata di domani daranno fondamentale apporto anche l’Esercito - Corpo dei Lagunari, la Guardia di Finanza, Assonautica Venezia, Ikaros – Polo Formativo Nautico e le aziende Arimar, Campello Marine, Emergen Sea e Sea Help che daranno il proprio contributo in mezzi, personale e attrezzature.La navigazione ecosostenibile è il tema dell’incontro del pomeriggio, inizio ore 14:00, Spazio Incontri (Padiglione C), dal titolo“Esperienze a confronto per far sistema sulla mobilità sostenibile in ambiente marino” organizzato da Veneto Innovazione in collaborazione con Hydrogen Park ...continua
Nessun commento:
Posta un commento