martedì 30 aprile 2013

PORTO MONTENEGRO ospita il 31° Adriatic Fair Nautic Show dal 1° al 5 Maggio


Porto Montenegro, uno dei principali “marina village” del Mediterraneo dedicato agli yachts di lusso, ospiterà il 31° Nautic Show, evento dedicato a tutto ciò che di meglio il mercato può offrire in termini di nautica, camping e attrezzature ricreative, organizzato qui per la seconda volta.
L'evento si terrà, dal 1° al 5 Maggio, proprio al centro della marina di Porto Montenegro, dove sarà possibile ammirare numerose imbarcazioni, destinate sia alla semplice esposizione, che alla vendita. Saranno, inoltre, presentate per la vendita poi moto d'acqua, motori fuoribordo, pontili e boe. ...continua

Gaastra a Porto Cervo con nuove collezioni dedicate a celebri località


Riapre al pubblico per la stagione 2013 il “Flag Ship Store Gaastra” nella magica cornice della Costa Smeralda.
Il punto vendita, in Piazza Azzurra a Porto Cervo, unico Brand Store Gaastra in Italia presenta alla clientela le novità della primavera-estate dedicate a celebri località turistiche: "South Bay”(California), "Key West" (Florida) e "Belle-Île" celebre isola sulla costa bretone (Francia), nota per la regata “Tour de Belle-Île”, della quale Gaastra è sponsor. ...continua

Marina del Fezzano - offerte per l’anno 2013


Siamo un approdo turistico nel Golfo di La Spezia, ottimo punto di accesso alle Cinque Terre e alle bellezze della Liguria e della Toscana, a solo un’ora e mezza di macchina dalle principali città del Nord e del Centro Italia.
Il momento particolare in cui versa l’economia mondiale ci ha fatto riflettere sull’esigenza di dare un contributo a chi, come noi, ama il mare e con questo spirito ci siamo apprestati alla stesura delle offerte per l’anno 2013. ...continua

lunedì 29 aprile 2013

La Vela per la Vita - 28 anni di amicizia e solidarietà

Il Circolo Verbano Vela organizza anche quest’anno il raduno velico a scopo benefico più importante del Lago Maggiore: La Vela per la Vita.
La manifestazione è aperta a tutti, a velisti ed a semplici appassionati che hanno la possibilità di misurarsi in una competizione che punta soprattutto sulla “voglia di esserci” e di partecipare ad un evento animato dall’umana solidarietà, pur mantenendo un aspetto agonistico.
A La Vela per la Vita possono partecipare imbarcazioni a vela di ogni classe, compresi i multiscafi.
Come sempre i fondi raccolti saranno interamente devoluti ad ADMO e ad AISA, le quali destinano il ricavato de La Vela per la Vita alla creazione di borse di studio o ad interventi volti al miglioramento della ricerca negli specifici campi d’azione. ...continua

domenica 28 aprile 2013

Altura nostrana: i tonni dalle "lunghe ali"


Quando si dice altura vengono subito in mente combattimenti in alto mare con rostrati da decine e decine di chili, anzi di libbre. La traina d'altura con pesci come marlin blu, striati, neri e pesci vela, oppure la traina con grossi artificiali alla ricerca di grossi tunnidi di vario genere è quella che si è soliti fare nelle acque degli oceani, Atlantico, Pacifico ed Indiano.
Ai più fortunati pescatori capita almeno una volta nella vita di avere un'esperienza di questo tipo e solitamente queste battute di pesca diventano ricordi indelebili. Il nostro Mediterraneo, in particolare il Tirreno rende possibile questo tipo di pesca in quanto la conformazione dei fondali è abbastanza adatta. Ovviamente le prede sono diverse, ma altrettanto divertenti e di soddisfazione se combattute con le giuste attrezzature.
Una volta di questa tecnica ne facevano da padroni i tonni rossi di branco.
Con le normative di questi ultimi anni, che hanno giustamente protetto la specie vietandone la catture di esemplari al di sotto dei 30 kg, di fatto ne ha reso inutile la ricerca e quindi quando ci si imbatte in un branco si fa meglio a tirare su le lenze oppure si deve gestire i rilasci che non sono sempre facilissimi. Fortunatamente le prede pescabili con queste tecniche sono anche altre. Grosse Lampughe, Aguglie imperiali, pesci spada e Alalunghe sono le prede che se cercate nei giusti periodi dell'anno e sulle giuste batimetriche possono darci grandi soddisfazioni.Concentriamoci sulla pesca alle alalunghe. ...continua

sabato 27 aprile 2013

Calamari a "GOGO"


Primo Piano
Nome scientifico: Loligo vulgaris vulgaris (Lamark, 1798).
Nome volgare: CALAMARO
Nomi volgari, vernacolari o stranieri: calamaro (ita), trufello (Marche), caamà, totano (Liguria), totano del riso (Veneto), coomon squid (Inglese), pota (Spagnolo), encornet (Francese), kalamari (Greco), gewohnlicher kalamar (Tedesco).
Caratteristiche: corpo cilindrico, allungato e slanciato, maggiormente nei maschi rispetto alle femmine. Ai lati si possono notare 2 pinne triangolari che ricoprono oltre metà del corpo. Gli occhi sono ben sviluppati. La bocca è circondata da 10 tentacoli, con 4 o più file di ventose. La colorazione varia dal rosso bruno al rosa azzurro. La penna risulta vitrea e trasparente, cornea e nei vecchi individui possono esserci due o più penne sovrapposte. Viene pescato sempre più spesso nel periodo pre-riproduttivo, quindi gli esemplari non superano oramai i 30 cm ma la specie può raggiungere il metro di lunghezza. Diffuso su fondali detritici e nelle praterie di posidonia. ...continua

venerdì 26 aprile 2013

YACHT MED FESTIVAL Il 25 aprile registrate 62.000 presenze


C’è grande soddisfazione tra gli organizzatori dello Yacht Med Festival di Gaeta, dopo la giornata del 25 aprile che ha fatto registrare il record di presenze.
Le stime effettuate attraverso analisi percettive con rilevazioni costanti nel corso della giornata e in tutti i punti nodali del villaggio, parlano infatti di circa 62.000 visitatori.
“Abbiamo vinto la sfida dei nove giorni” ha commentato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “in un momento in cui gli altri Saloni stanno invece riducendo le proprie programmazioni. Le circa 62.000 presenze registrate solo nella giornata del 25 aprile rappresentano un fatto epocale. Lo Yacht Med Festival conferma di essere diventato un evento attrattivo non solo per la rete imprenditoriale, associativa e istituzionale che in questi giorni ci sta onorando della propria presenza, ma anche per cittadini provenienti da diverse regioni d’Italia. A questi si aggiungono gli ospiti stranieri coinvolti grazie al SIAFT, all’iniziativa dei Cuochi del Mediterraneo, al convegno sul cartografo turco Piri Reis e alla rete delle Camere di Commercio all’estero. E’ un messaggio positivo quello che lanciamo da Gaeta, un messaggio che ci dice che l’Economia del Mare rappresenta realmente il tessuto anche culturale del nostro Paese. E’ da qui che dobbiamo ripartire. E i riconoscimenti che la Fiera sta ottenendo ci spingono ad andare avanti con determinazione sulla strada intrapresa”.
Nella giornata di venerdì 26 sono stati diversi i momenti importanti.
Innanzitutto la quarta edizione del SIAFT (Southern Italian Agri Food and Tourism) con sette Camere di Commercio coinvolte: Latina, Matera, Napoli, Pescara Potenza, Rieti, Taranto, insieme ad Unioncamere Molise. A coordinare il progetto la Camera di Commercio di Matera insieme a Mondipresa. Si tratta di un progetto di internazionalizzazione che coinvolge aziende italiane operanti nei settori del turismo e della subfornitura nautica in qualità di seller e buyers stranieri provenienti da Canada, Francia, Germania e Polonia.
In mattinata, anche il Convegno “Aspettando Athena: opportunità di impresa, leadership e conciliazione per le donne”, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Latina.
“Abbiamo deciso di portare il nostro contributo” ha commentato la Presidente Laura Brida “in questo grande contenitore di idee e progettualità che è lo Yacht Med Festival. Lo facciamo con un approfondimento sulle capacità di leadership delle imprese al femminile e sulla necessitò di sviluppare, insieme alle istituzioni, azioni di conciliazione famiglia-lavoro. Ci avviciniamo al nostro Workshop Athena che si terrà a novembre con ancora più determinazione, perché sono tante le donne d’eccellenza che hanno cose da dire e da mostrare”.
Nel pomeriggio la presentazione del progetto di riqualificazione e promozione del Fiume Garigliano, portato avanti in collaborazione con il Comune di Minturno. Presente il Sindaco Paolo Graziano. A seguire lo spettacolo “Parole e musica” organizzato sulla Nave Scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini” dalla Libreria Il Mare nell’ambito del 2° Festival Internazionale Editoria del Mare, con l’anticipazione di alcuni premi internazionali.
L’attore Luca Di Tommaso ha letto alcuni brani scelti tra i testi degli autori premiati, accompagnato dal violoncellista Roberto Soldatini, che ha usato uno Stradivari del 1716. È stata l’opportunità di conoscere il musicista, direttore d’orchestra e compositore, che è riuscito a conciliare le sue due grandi passioni – la musica e il mare – andando a vivere sulla sua barca a vela. Nel suo libro di prossima pubblicazione Diario di bordo, di mare, di musica, di vita di uno che ha mollato tutto (o quasi) racconta della sua scelta, della sua esperienza di navigatore solitario e della sua carriera musicale.
Nel pomeriggio si è svolta anche l’attesa degustazione di prodotti tipici a cura dei Cuochi del Mediterraneo, provenienti da Italia, Francia, Grecia, Marocco, Spagna, Tunisia. I profumi e i sapori hanno inondato piazza Italia per la gioia dei fortunati assaggiatori. Ha chiuso la serata l’atteso concerto “Viva il mare” con Anna Oxa e Simona Molinari e la consegna dei Premi Internazionali Economia del Mare.
Domani mattina, grandissimo appuntamento culturale, con un convegno dedicato al cartografo turco Piri Reis, proprio nell’anno istituito dall’Unesco. In serata la sfilata notturna delle imbarcazioni “Music & Boat” a cura di Consormare del Golfo.

La sicurezza nella nautica da diporto


Il mercato mondiale delle imbarcazioni è, fortunatamente, ancora molto vasto. I costruttori (anche se nei paesi occidentali investiti dalla crisi si continua ad accusare una flessione delle vendite) probabilmente sono più numerosi rispetto ad alcuni anni fa, specialmente in considerazione del fatto che nuovi investitori asiatici, africani o sudamericani si sono affacciati nel mondo della Nautica da Diporto. Ciononostante, la 'leadership ' europea resta ancora indiscussa: basti pensare che nella 'top ten' dei costruttori mondiali di Mega-Yacht, il 60 % è rappresentato da nazioni ( Italia, Olanda, Regno Unito, Germania, Danimarca, Francia ) del vecchio continente. Fra l'altro, in qualità di cittadini europei.
La nostra antica tradizione nel diporto nautico ci permette di  godere di yacht 'sicuri', oltre che - naturalmente - ai massimi livelli di stile e raffinatezza. A livello comunitario, difatti, esistono una serie di regolamenti che recano norme di sicurezza per la navigazione da diporto. ...continua

mercoledì 24 aprile 2013

Nuovissime Béneteau for Selva


Le imbarcazioni flyer Bénéteau for Selva offerte nella classica formula package di Commerciale Selva, sono imbarcazioni francesi ad elevato prestigio internazionale.
Caratterizzate da un design innovativo e da linee semplici, eleganti e funzionali, vengono progettate e prodotte dopo minuziose ricerche sui materiali da utilizzare, pregiatissimi e di elevata qualità.
Curate in ogni dettaglio, queste imbarcazioni incontrano le esigenze di comfort e di buon gusto tipiche di un consumatore che non si accontenta e che, oltre al piacere di andar per mare, vuole spazi, solidità e sicurezza, tutte incorniciate da un lusso senza eguali.
Tutto nasce dal magico incontro tra queste "francesine" e il vero "maschio italiano", il motore fuoribordo Selva Marine.
"Fidanzamento" nato e voluto per tenere alta la tradizione del prodotto nautico europeo e la qualità che da sempre l'ha contraddistinto.  ...continua

martedì 23 aprile 2013

Volvo Penta: NOVITA' ED ECO IPS


Volvo Penta, nonostante il momento difficile nel settore nautico, presenterà in primavera delle importanti novità che ancora una volta aggiungeranno comfort e qualità alle imbarcazioni.
Grazie al costante lavoro, Volvo Penta offre ai propri clienti un prodotto innovativo e competitivo, per poter navigare al massimo della sicurezza e del divertimento, con il minimo dei consumi.
A tal proposito, è stato fatto un interessante calcolo relativo ai consumi delle imbarcazioni motorizzate con Volvo Penta IPS. ...continua

lunedì 22 aprile 2013

La nuova formula di acquisto: il Boating Timeshare


La Priority Group propone una grande novità che ha come scopo di invogliare tutti gli appassionati del settore, vista l'attuale situazione del mercato nautico, ancora frenati nell'acquisto di una possibile imbarcazione: il Boating  TimeShare.
L'azienda propone questa nuova formula di acquisto in cui quattro armatori suddividono le spese per comprare una barca nuova. Il pagamento è suddiviso in due trance: la prima metà subito e l'altra parte in 5 anni.
Tutti gli armatori hanno diritto all'uso dell'imbarcazione per 6 settimane nel periodo estivo e di altre 4 settimane in bassa stagione, chiaramente a rotazione. ...continua

sabato 20 aprile 2013

Jeppesen e Navico annunciano la loro partnership

Jeppesen, azienda protagonista nella produzione di cartografia elettronica, e Navico - leader mondiale nel settore dell'elettronica per nautica da diporto e proprietaria dei brands Lowrance, Simrad Yachting e B&G - hanno stipulato un accordo per offrire ai consumatori nuove soluzioni per la navigazione. Grazie alla compatibilità delle mappe C-MAP by Jeppesen con i Chartplotter e Multifunction Display Lowrance, Simrad Yachting e B&G, diportisti e pescatori hanno ora la possibilità di arricchire la loro esperienza di navigazione.
I nuovi prodotti sono stati presentati in occasione del Miami International Boat Show.
Al momento del lancio C-MAP MAX-N sarà compatibile con i chartplotter Lowrance Elite-7, HDS Gen1, Gen2 e Gen2 Touch; Simrad NSS, NSE e NSO e con i Mutifunction Displays B&G Zeus Touch.  ...continua

venerdì 19 aprile 2013

Tohatsu MFS 50 A


Il nuovo prototipo Tohatsu MFS 50 A è stato presentato sia al Salone di Parigi che a quello di Dusseldorf. Questo motore è il primo 50 cavalli a 4 tempi della casa Giapponese, seconda produttrice mondiale di fuoribordo, e soddisfa le richieste di alcuni mercati, come quello italiano, che hanno una filosofia di motori a 4 tempi. ...continua

giovedì 18 aprile 2013

Yacht Med Festival Torna a Gaeta dal 20 al 28 aprile la FIERA INTERNAZIONALE DELL'ECONOMIA DEL MARE


Torna a Gaeta, dal 20 al 28 aprile, lo Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare ideata dalla Camera di Commercio di Latina. Anche quest'anno per nove giorni lo splendido golfo sarà il punto di riferimento per tutti gli amanti del mare.
Un grande evento, capace di attrarre oltre 186.000 visitatori (dati riferiti allo scorsa edizione) grazie alla sua formula innovativa che unisce, in un unico Villaggio, esposizioni e attività dei diversi settori legati all'Economia del Mare. Non solo nautica, pesca, portualità, logistica e trasporti, dunque, ma anche turismo, valorizzazione delle produzioni tipiche e del patrimonio storico e culturale, sport e ambiente.
Il Villaggio si colloca nel cuore della Gaeta più antica, seguendo tutto il corso del mare fino a Punta Stendardo, nota per essere uno degli scenari più suggestivi per le competizioni veliche. 
Sono diverse le aree espositive previste, pronte ad accogliere visitatori e appassionati di varia provenienza ed esigenze. ...continua

mercoledì 17 aprile 2013

Due motoscafi da competizione al Museo Casa Enzo Ferrari


La mostra "Le Grandi Sfide Ferrari-Maserati" ospitata al Museo casa Enzo Ferrari ha come protagoniste due storiche imbarcazioni prodotte nell'esclusivo cantiere San Marco di Milano con legni pregiati e linee d'acqua sofisticate: il racer Ferrari e il runabout Maserati.
Il primo modello fu costruito nel 1957 su commissione del Conte Guido Monzino in occasione della competizione di motonautica Pavia-Venezia, che si svolgeva sul fiume Po e poteva essere paragonata alla Mille Miglia. Monzino acquistò un motore Ferrari V12 375 della Berlinetta del 1953 che aveva disputato alla Carrera Messicana. Il racer partecipò alla prima edizione della Pavia-Venezia nel 1958. ...continua

MASS GI Mastervolt


Il Mass GI, pluripremiato trasformatore di isolamento elettronico di Mastervolt, utilizza la tecnologia switching alta frequenza di ultima generazione, con soft start integrato. Mass GI protegge la tua imbarcazione dalla corrosione di tutte le parti in metallo a contatto con l'acqua salata per correnti galvaniche. Pesa solamente 6 kg ed è dotato di pannello a led integrato sul cabinet per indicazione carico e sovraccarico. Il trasformatore può essere controllato da remoto con un pannello MasterBus compatibile. Il Mass GI ha una cassa in alluminio marinizzata e può essere installato in qualsiasi posizione, orizzontale o verticale. Non sono necessarie staffe di montaggio o antivibranti in gomma, perché l'unità non vibra e non emette ronzii. ...continua

Lago Maggiore Boat Festival



La seconda edizione di "Lago Maggiore Boat Festival" si terrà a Verbania Intra nell'area di Piazzale Flaim e dell'adiacente Porto Vecchio, nel weekend del 25-28 aprile 2013.
All'evento aderiranno alcuni tra i cantieri più rappresentativi del Nord Italia per quanto riguarda la commercializzazione di barche per la navigazione in acque interne, i quali avranno a disposizione sia spazi a terra per esporre le proprie imbarcazioni, sia spazi in acqua nell'area del porto per poter effettuare test driver. Nell'ambito della seconda edizione di "Lago Maggiore Boat Festival" sarà poi presente una nuova sezione "green", interamente dedicata alla navigazione sostenibile, ai motori ibridi, alle nuove tecnologie in materia di rispetto ambientale. In questo comparto avranno modo di presentarsi al pubblico aziende che hanno fatto della ricerca e dell'ecosostenibilità in ambito nautico il proprio core business. ...continua

giovedì 11 aprile 2013

Sacs Strider 15


Lo Strider 15 ha un design sportivo e saltano subito all'occhio le dimensioni generose del pozzetto, l'estensione del prendisole e della plancia poppiera.
Il ponte ha un gran numero di divani, poltroncine e due tavoli che all'occorrenza si possono rimuovere.
Nonostante le sue grandi dimensioni conserva la praticità tipica dei gommoni.  ...continua

RIPARTE IL SALONE NAUTICO DI VENEZIA: SICUREZZA IN MARE E MOBILITA’ SOSTENIBILE I TEMI FORTI DELLA GIORNATA DI DOMANI


Venezia, 11 aprile 2013 – Riapre domani venerdì 12 aprile il Salone Nautico di Venezia a Parco S. Giuliano. La manifestazione, organizzata da Expo Venice e PadovaFiere, si protrarrà fino a domenica 14.
In virtù delle previsioni meteorologiche che danno sole splendente sia il sabato che la domenica è atteso il pubblico delle grandi occasioni in grado di replicare il successo del primo fine settimana.
Sicurezza in mare e mobilità sostenibile sono i temi forti della parte convegnistica di domani.
Si inizia alle 10:30 (apertura cancelli ore 10:00) con il convegno “Marinando la Scuola” rivolto in particolar modo ai giovani tra i 14 e i 18 anni e ai neodiportisti, per la promozione della navigazione consapevole e responsabile, rispettosa del mare e dei suoi utenti. Hanno dato conferma di partecipazione gli istituiti veneziani Liceo Scientifico Benedetti, classe 1^ B, e  l’Istituto di Istruzione Superiore Vendramin Corner con le classi 5^A e 5^ B.
Il programma si articola in due momenti complementari. Dalle 10:30 presso lo Spazio Incontri (Padiglione C) il pubblico del Salone incontrerà le Istituzioni promotrici di “Marinando la Scuola” in un dialogo sull’importanza delle rispetto del mare e degli utenti, sulle principali buone pratiche di navigazione. Alle 12:00, scolaresche e Istituzioni si sposteranno verso i pontili dove personale specializzato effettuerà dimostrazioni di utilizzo di tele laser, lancio di razzi e fumogeni segnaletici, corretta apertura di zattera di salvataggio, elementi di primo soccorso.
“Marinando la Scuola” è un progetto ideato dal Comune di Venezia, in particolare dall’Assessorato alle Politiche Educative (sarà presente domani l’Assessore Ferrazzi) e dall’Assessorato alla Mobilità e Traffico acqueo, e da Vento di Venezia. Le  Istituzioni coinvolte sono Polizia Municipale, Capitaneria di Porto, Magistrato alle Acque, Guardia Costiera e Guardia Costiera Ausiliaria. Per la giornata di domani daranno fondamentale apporto anche l’Esercito - Corpo dei Lagunari, la Guardia di Finanza, Assonautica Venezia, Ikaros – Polo Formativo Nautico e le aziende Arimar, Campello Marine, Emergen Sea e Sea Help che daranno il proprio contributo in mezzi, personale e attrezzature.La navigazione ecosostenibile è il tema dell’incontro del pomeriggio, inizio ore 14:00, Spazio Incontri (Padiglione C), dal titolo“Esperienze a confronto per far sistema sulla mobilità sostenibile in ambiente marino” organizzato da Veneto Innovazione in collaborazione con Hydrogen Park ...continua

martedì 9 aprile 2013

Sedile Dubhe


RED s.r.l. opera dal 2004 nell'ambito del transportation design ed in particolare nel settore automotive e da diversi anni è entrata anche nel settore nautico. Grazie ai preziosi consigli e suggerimenti dei numerosi cantieri nautici con i quali collabora, l'azienda ha sviluppato un nuovo sedile modulare, ergonomico e flessibile che è in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di utilizzo dei diversi contesti ed ambienti di utilizzo.
Il modulo base del sistema, attraverso un apposito sistema di leverismi meccanici, prevede il movimento congiunto di seduta e schienale permettendo così  al sedile di assumere la configurazione per la guida in posizione eretta e garantendo comfort ed ergonomia ai massimi livelli. ...continua

sabato 6 aprile 2013

Moody 54 Deck Saloon


E' stato presentato a Düsseldorf il nuovo Moody 54 DS che si pone al centro dei due precedenti modelli, il Moody 62' DS e il 45' DS.
Questa imbarcazione è il giusto compromesso per chi ricerca ampi volumi interni in un layout versatile e facile da gestire. ...continua

venerdì 5 aprile 2013

Chris Craft CARINA 20


Lo scorso anno Chris Craft ha lanciato 3 nuovi modelli e quest'anno, in anterprima al  Miami International Boat Show, ha presentato la nuova imbarcazione Carina 20.
Questo nuovo 20 piedi è costuito con la prua verticale, caratteristica che il Cantiere adottava già nel lontano 1920 e che ora è diventata, per molti cantieri, una tendenze attuale.  ...continua

giovedì 4 aprile 2013

Arti e mestieri: Il Laminatore


L’editoriale di questo mese sarà la risposta ad uno dei lettori, il gentile signor G. L. che mi chiede “ come apprendere il mestiere del laminatore e quale sia il modo migliore per acquisire una conoscenza approfondita dei materiali compositi “.
Il mondo dei materiali compositi è molto ampio e variegato. Fino a ieri era un settore di nicchia, oggi – invece – riguarda un numero sempre più folto di comparti industriali.
Nautica a parte, che ad onor del vero è stata un’antesignana nell’utilizzo di questa particolare classe di materiali, sono molti altri i settori in cui si cercano di coniugare l’alta resistenza abbinata alla leggerezza.
Gli esempi sono inesauribili e solo per divertimento possiamo citarne alcuni: racchette da tennis in carboresina, tavole da surf in sandwich, sci in laminato, fino ad arrivare agli aeroplani, le automobili, le
barche, le pale eoliche, le opere di ingegneria civile ed edile, ecc. ...continua

Azimut 54


L'Azimut 54, erede del 53, uno degli yacht di maggiore successo del Cantiere, è un flybridge dalle linee sportive e con un design completamente rinnovato, rispetto al modello precedente, ma che ne riprende la solida esperienza di strutture e impianti.
Sono le nuove soluzioni di abitabilità a fare la differenza. L'Ufficio Stile ha lavorato intensamente per ridefinire il design e tutti i dettagli di decor degli interni. Il layout del ponte di coperta è stato completamente rivisto per avere una maggiore fruibilità sia nel salone che nella dinette.
Il salone si caratterizza per un divano a C con un'ampia penisola.
Per migliorare l'abitabilità degli interni il Cantiere ha ampliato, in dinette, il piano del tavolo e reso scomponibile con l'inserto centrale asportabile, lo schienale reversibile del sedile di pilotaggio libera una seduta attorno al tavolo per sei comodi posti. ... continua

mercoledì 3 aprile 2013

SX3: il brevetto che segna la storia della nautica


SX3 rappresenta la terza generazione, in chiave evolutiva, di Superluce, azienda che dal 1950 si è distinta nel campo dell'illuminotecnica per innovazione e alti standard qualitativi e che si è fatta pioniera nell'utilizzo dell'illuminazione led ed energie rinnovabili.
Quello della Nautica, negli anni, è diventato un ramo aziendale strategico di SX3. ...continua

Scacco alla regina


Spigola, Branzino, Ragno o altro termine più o meno dialettale trovano un punto di incontro quando si definisce questa meravigliosa creatura la "Regina".
Tutti i pescatori sportivi (e non solo) hanno il proprio modo per chiamarla, a secondo della regione in cui nascono e pescano. Il termine regina però accomuna tutti, proprio tutti i pescatori. Buona da mangiare, dal carattere diffidente e difficile da pescare, la "Regina" pur non essendo un pesce che diventa di enormi dimensioni è tra i più pregiati che troviamo nei nostri mari.
Tante le tecniche per insidiarla: da terra, nei porti, dalle scogliere, dalla spiaggia e dalla barca.
Ci concentriamo su uno dei metodi più affascinanti e complicati: la traina dalla barca con esche artificiali. Perché si tratta di una tecnica difficile? Perché in gergo dei pescatori la "Regina sa leggere e scrivere" e quindi non è affatto facile catturarla. ...continua

martedì 2 aprile 2013

Fender Step


Molte volte risalire a bordo di un'imbarcazione, sia essa a vela o a motore, è un'operazione resa difficoltosa dall'eccessiva altezza dello scafo.
FenderStep è un parabordo, disegnato appositamente per il confort e la sicurezza in barca: infatti è il primo fender mai progettato per yacht, che svolge la doppia funzione di parabordo e di "gradino". ...continua

12^ Salone Nautico Internazionale di Venezia


Si inaugura venerdì 5 aprile 2013, alle ore 11:00, a Parco San Giuliano di Venezia-Mestre, il 12. Salone Nautico di Venezia. Cancelli aperti sin dalle 10:00, ingresso gratuito per tutti fino alle 11:15 (tutto il giorno per i residenti nel Comune di Venezia). La manifestazione, organizzata da Expo Venice e PadovaFiere, rafforza la leadership nel comparto della piccola e media nautica, si apre ulteriormente a Pesca, Accessoristica, Turismo e Sport. I due venerdì e sabati dedicati alla Navigazione sicura con un ciclo di incontri negli stand Istituzionali. Il Salone, in collaborazione con Assonautica Venezia, ricorda il Presidente di Assonautica Nazionale Gianfranco Pontel. Hydrogen Park e Veneto Innovazione promuovono l’idrogeno come energia pulita.
250 marchi rappresentati, 200 imbarcazioni in mostra di cui 40 attraccate nell’area mare, 80.000 metri quadrati di superficie espositiva lorda, 6.000 metri quadri di superficie coperta tra gazebo e tensostrutture, 360 metri quadri di pontili.
E ancora: 10 convegni, 4 eventi sportivi e un ciclo di appuntamenti per promuovere la sicurezza in mare e le buone pratiche di navigazione
Sono questi i numeri forti del Salone Nautico Internazionale di Venezia la cui 12esima edizione si inaugura venerdì 5 aprile alle ore 11:00. Per l’occasione l’ingresso sarà gratuito fino alle ore 11:15. Per tutti i residenti del Comune di Venezia, l’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata. ...continua

lunedì 1 aprile 2013

Antonio Bruzzone nuovo amministratore delegato di Fiera di Genova SpA


Antonio Bruzzone è il nuovo amministratore delegato di Fiera di Genova SpA. L'incarico, assegnato a metà gennaio  con una scelta condivisa da tutti i soci, comprende anche, considerate le caratteristiche del profilo professionale del manager genovese, la direzione mercato e struttura, un ruolo ampio e dinamico di coordinamento gestionale e delle politiche di sviluppo commerciale e di ricerca di nuovi filoni di attività, in linea con la volontà di rilancio sostenuta e condivisa dai soci. Con la nomina dell'amministratore delegato si completa il consiglio di amministrazione della società composto dal presidente Sara Armella, dal vicepresidente Enrico Puppo, dai consiglieri Vincenzo Del Regno, segretario generale del Comune di Genova, e Roberto Murgia, segretario generale della Regione Liguria. ...continua