venerdì 18 giugno 2010

In acqua il Diano “Crowbridge”


Varo tradizionale ed emozionante per l’imbarcazione più grande sinora costruita dallo storico cantiere di Riva Trigoso (GE) che fa capo al Gruppo InRizzardi, uno yacht di 30 metri realizzato, come da tradizione, in esemplare unico ed interamente in legno.

Il design sobrio ed elegante, tipico dello stile italiano, è reso attuale dall’accostamento tra linee rette che creano tensione e slancio delle superfici e ampie curve morbide che donano dinamismo e senso di continuità all’imbarcazione.
Realizzata interamente in legno massello e compensato marino di mogano lamellare, dallo scafo alla sovrastruttura, la barca presenta negli allestimenti particolari di spiccata raffinatezza.
Nonostante il legno utilizzato per la costruzione risulti totalmente occultato dalla verniciatura, è grazie alla nobiltà del materiale, alle linee sobrie ed alla semplificazione formale che l’imbarcazione si allontana, come filosofia e concezione, dalla iper-sofisticazione tipica di molti yacht in vetroresina.
Lo yacht dispone di 5 cabine. L’armatoriale è posizionata a centro nave a tutto baglio mentre a prua vi sono due cabine con letti appaiati. Le altre due ospiti prevedono letti incrociati. Ogni cabina dispone di aria condizionata, impianto HIFI, telefono, televisore LCD e bagno riservato.
I due locali equipaggio sono collocati a poppavia e dispongono di aria condizionata, televisore, impianto stereo e propri servizi.
Gli interni in ciliegio del Diano “Crowbridge” sono inframezzati da rivestimenti in pelle blu mentre i cielini sono impreziositi da tessuto pregiato che si alterna ad essenze laccate bianche.
La zona cambusa è caratterizzata da uno spazioso piano in marmo nero d’Africa e dalla pavimentazione in teck dogato bianco. I piani dei bagni sono in marmo statuario.
Lo yacht ha la particolarità di avere il portellone poppiero apribile e la scala reale a dritta nave.
La carpenteria navale in legno è un settore d'eccellenza della produzione navale poichè le imbarcazioni in legno devono subire procedimenti di lavorazione molto complessi per poter raggiungere gli standard qualitativi oggi prescritti e sono certamente tra le barche più pregiate in assoluto; il loro fascino risiede in un modo particolare di navigare che porta in sé, insieme all'evoluzione tecnica, l'intera storia della navigazione.
Attraverso lo studio sul DNA del marchio, il progetto è stato sviluppato in simbiosi tra lo staff del cantiere e lo studio Proship di La Spezia. L’obiettivo era coniugare le aspettative del cliente con la funzionalità e la fruibilità della costruzione.


MOTORIZZAZIONE 2 x MTU 16 V 2000 H 93
POTENZA MASSIMA 2400 hp a 2450 r.p.m.
DISLOCAMENTO A PIENO CARICO 105 t
DISLOCAMENTO BARCA SCARICA ED ASCIUTTA 88 t
VELOCITA’ MAX. (stimata) 29 kn
VELOCITA’ CROCIERA 27 kn
LUNGHEZZA FUORI TUTTO 31,20 m
LUNGHEZZA GALLEGGIAMENTO 25,69 m
BAGLIO MAX. 7 m
PESCAGGIO MAX 2,10 m
SERBATOIO CARBURANTE
SERBATOIO ACQUA DOLCE
11.500 litri
2000 litri

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