Debutta Mare & Nautica
imbarcazioni usate, vela, prove in mare e la festa della subacquea
Si tinge di blu l’edizione 2009 di Primavera, la campionaria dedicata alla casa, allo shopping e al tempo libero in programma alla Fiera di Genova dal 27 marzo al 5 aprile: La novità di quest’anno si chiama Mare & Nautica e abbina a un settore espositivo di imbarcazioni usate, un produttore genovese di gozzi tipici, due vasche per la subacquea, una piscina ventilata per la vela e un intenso programma di immersioni, regate, uscite e prove in mare, incontri e conferenze.
Dieci i broker presenti con oltre una cinquantina di imbarcazioni usate, ormeggiate nella banchina sud di Marina Uno, esattamente sul lato mare del nuovo padiglione B disegnato da Jean Nouvel. Si tratta di scafi da 8 a 24 metri in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza diportistica. Per chi vuole avvicinarsi al charter Sailor’s Center e Sailor’s School, presenti in Marina con due imbarcazioni a vela da 14 metri, invitano a familiarizzare con l’idea di barca facendo salire a bordo, organizzando un mini-corso teorico pratico sulle cose fondamentali da sapere quando si naviga e alcune uscite in mare verso Levante e verso il Museo del Mare.
Ucina, l’associazione di categoria dell’industria nautica italiana, è presente con Navigar m’è dolce, la campagna di promozione della cultura nautica, realizzata in collaborazione con FIV, FIC, FICSF, FIPO, LNI, Assonautica e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera. Sotto la tensostruttura di Piazzale Marina 1 è stata allestita una speciale vasca dotata di ventilatori per le prove in acqua. Tutti i giorni, grazie alla collaborazione dello Yacht Club Città di Genova e degli istruttori federali FIV è possibile partecipare concretamente a mini-corsi di vela ed assistere ad esibizioni e dimostrazioni sportive. Nello spirito del Navigar m’è dolce si inseriscono le prove delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci Ucina che danno la possibilità, nei due weekend della manifestazione (28-29 marzo e 4-5 aprile) presso la banchina prospiciente il padiglione B, di provare l’emozione di navigare.
Intensissime le attività legate al mondo del diving, una vera e propria festa della subacquea. Grazie all’iniziativa di Mondo Fondo, Subassai by Corderia Nazionale, Polo Sub, Centro Sub Tigullio e Portofino Dive sono state allestite due vasche per le dimostrazioni e le prove. I neofiti e gli appassionati potranno apprendere l’uso dell’autorespiratore, vedere al lavoro i palombari o provare in vasca la navigazione subacquea con propulsore elettrico. Tra gli eventi clou sabato 28 marzo alle 13 l’elezione di Miss Modella Fotosub-Trofeo Apneaworld.com e durante tutta la settimana proiezioni di video subacquei, mostre fotografiche e esposizioni di attrezzature. E alla subacquea è dedicato un ciclo di incontri e mostre sulla storia e sulla fotografia di questa affascinante disciplina. Fiori all’occhiello della festa la mostra fotografica di Settimio Cipriani, campione del mondo di fotografia creativa, la proiezione – in programma sabato 28 marzo alle 17.30 – dei filmati del ritrovamento a Portofino dell’“U 455 il sottomarino della leggenda” da parte di Lorenzo Del Veneziano e la partecipazione di Massimo Corradi, campione italiano di fotosafari subacqueo. Venerdì 3 aprile alle 15.30 il Cost – Comitato Operatori Subacquei Turistici dei Golfi Tigullio, Paradiso e Genova insieme ad Ascom-Confcommercio presenteranno il convegno “Prospettive e sviluppo della subacquea turistica nella città di Genova”. Domenica 5 aprile alle 18 Aldo Torti, presidente di Handicapped Scuba Association International parlerà di “Subacquea & disabilità, una realtà in continua crescita. Storia della sua evoluzione in Italia e all’estero”.
Muoversi liberamente in Fiera
Per chi ha difficoltà a spostarsi a piedi la Fiera di Genova, in collaborazione con Terre di Mare - lo sportello sull’accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna - cura un utilissimo servizio di accoglienza. Per visitare in libertà Primavera si possono noleggiare scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali, inoltre, verrà fornita una piantina con i percorsi consigliati. Il punto di accoglienza è in reception, all’ingresso di piazzale Kennedy.
Per informazioni contattare gli operatori al 339-1309249.
Il servizio AMT e i parcheggi
Caldamente consigliato l’uso del mezzo pubblico. Amt rinforza il servizio affiancando alle linee già esistenti - 31, 15 barrato, 48 e 20 con un breve percorso a piedi da via Rimassa - il servizio navetta della linea 10 dalle 15 alle 23.30 da lunedì a venerdi, nei fine settimana navetta della linea 10 in servizio già a partire dalle 11 e linea KA che collegherà Principe alla Fiera dalle 11 alle 23.30. Parcheggio auto a pagamento in piazzale Kennedy.
Gli orari
Primavera è aperta:
da lunedì a giovedì dalle 15.30 alle 22, venerdì dalle 15.30 alle 23, sabato dalle 11 alle 23, domenica dalle 11 alle 22.
Info: tel. 010.53911 www.primavera-online.it
Nessun commento:
Posta un commento