lunedì 5 gennaio 2009

Maserati Quattroporte Sport GT S



Il debuto della nuova Quattroporte Sport GT S è a Detroit nel 70° anniversario della prima vittoria Maserati a Indianapolis.
Questa vettura è stata pensata e sviluppata come una vera “driving machine” vestita dai panni di una berlina di lusso, la Quattroporte Sport GT S rappresenta il miglior compromesso tra carattere di berlina e sportività che Maserati abbia mai raggiunto.
Le modifiche tecnich, rispetto alla Quattroporte S, sono: il motore V8 da 4,7l la cui potenza è arrivata a 440 CV; la trasmissione, dotata di un software di cambio specifico per esaltare il divertimento di guida; le sospensioni anteriori e posteriori con ammortizzatori “single rate”, molle più rigide, e assetto ribassato; il sistema di scarico controllato da valvole pneumatiche per un suono più profondo e coinvolgente.
Inoltre il look è più sportivo e aggressivo e si evidenzia anche nelle scelte stilistiche di interni ed esterni: dalla nuova calandra nera a listelle concave all’interno della quale si staglia il logo del Tridente con fregi rossi, tipico delle versioni più sportive delle Maserati; i fanali anteriori metallizzati titanio; la “shadow line” che include le modanature nere delle portiere, le maniglie nello stesso colore della vettura e i doppi terminali di scarico ovali neri; i sedili in alcantara di ultima concezione in quanto a ergonomia e comodità, rappresentano un design sportico con la stilizzazione della “M” sullo schienale; il Titantex, una trama in fibra di titanio alluminizzata ultra leggera ulteriormente impreziosita da una lavorazione particolare, standard per le modanature.
La struttura sotto le portiere e le linee dell’abitacolo sono più muscolose. E' da questa angolazione che si può apprezzare una riduzione dell'altezza da terra rispettivamente di 10 mm sull'avantreno e 25 mm sul retrotreno.
Sono stati introdotte 2 nuove tipologie di ruota da 20"; cerchi Multi Trident in lega leggera di alluminio opzionali e i cerchi a 7 razze in lega leggera con trattamento "Dark Chrome".
Sulla nuova Maserati Quattroporte Sport GT S è stato istallato il propulsore più potente della gamma Maserati. Capace di 440 CV a 7000 giri/min e una coppia massima di 490 Nm a 4.750 giri/min, consente alla vettura performance mai raggiunte in precedenza. Questi valori sono stati ottenuti non solo intervenendo sulla gestione elettronica del motore, ma attraverso uno studio approfondito del sistema di scarico sportivo. Il sistema, infatti, è controllato da valvole pneumatiche che in modalità Sport si aprono, offrendo una minore contropressione allo scarico; questa soluzione innalza il valore massimo di potenza disponibile, creando un suono profondo ai bassi regimi e regalando una sinfonia da pura vettura sportiva ai regimi di rotazione più elevati.
V8 da 4,7 l
MOTORE


Cilindrata:
4.691 cc

Alesaggio:
94 mm

Corsa:
84,5 mm

Rapporto di compressione:
11.01

Potenza massima:
323 kW (440 CV)

Regime di potenza massima:
7.000 giri/min

Coppia massima:
490 Nm (49,5 kgm)

Regime di coppia massima:
4.750 giri/min

Regime massimo ammesso:
7.200 giri/min

DIMENSIONI E PESI

Lunghezza:
5.097 mm
Larghezza (senza specchi):
1.895 mm
Larghezza (con specchi):
1.991 mm
Altezza:
1.423 mm
Passo:
3.064 mm
Carreggiata anteriore:
1.582 mm
Carreggiata posteriore:
1.595 mm
Sbalzo anteriore:
891 mm
Sbalzo posteriore:
1.142 mm
Diametro di sterzata:
12,3 m
Capacità bagagliaio:
450 l
Capacità serbatoio:
90 l
Peso a secco (versione EU):
1.880 kg
Peso a vuoto (versione EU):
1.990 kg
Peso in ordine di marcia (con conducente):
2.065 kg
Pieno carico:
2.365 kg
Massa massima tecnicamente ammessa:
2.400 kg
Ripartizione dei pesi:
49% ant.; 51% post

PRESTAZIONI

Velocità massima:
285 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h:
5,1 s (con Strategia partenza veloce)
Accelerazione 0-400 m:
13,27 s
Accelerazione 0-1000 m:
24,1 s
Ripresa 80-120 km/h:
3,7 s
Spazio di arresto da 100 km/h a 0:
35 m
CONSUMI ED EMISSIONI


Urbano:
21,99 (l/100 km)

Extra urbano:
10,5 (l/100 km)

Combinato:
14,73 (l/100 km)

Emissioni CO2 (ciclo combinato):
345 (g/km)

Nessun commento:

Posta un commento